Sono nuovo, del forum e del Cili.

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Semeru
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:05 am

Salve a tutto il forum, questo è il mio primo post.
Mi sto interessando ultimamente a questo geco, che trovo bellissimo ed affascinante e penso di prenderne uno nelle settimane a seguire.

Ho letto molte schede e imparato tanto in generale, ma ancora mi rimane un dubbio sulla dieta dell'animale e vorrei che voi mi deste qualche dritta.
Pensavo di strutturare la dieta del Rhaco utilizzando sia omogeneizzati di frutta/pollo (mischiati in proporzione 4/1) e dati con integratori di D3+Ca, sia utilizzando quei 2 prodotti che mi sembra di aver capito costituiscano un pasto completo per il gechetto (anche se non riesco a trovarli, se qualcuno potesse indicarmi dove comprarli, magari via PM, glie ne sarei grato).
Per quanto riguarda il vivo, pensavo di metter su un allevamento di tarme della farina nutrite utilizzando croccantini per cani, così da risultare particolarmente proteiche.
Infine andrei sui grilli saltuariamente, acquistandoli in negozio (del tipo: una settimana al mese al posto delle tarme avrà grilli).

Credete che possa andare come dieta?
Grazie.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ciao e benvenuto,
per la pappa a base di omogeneizzati ok, per i prodotti liofilizzatiio personalmente non li uso ma exotic project (vedi fra i banner nella home page)lo dovrebbe avere, non mi trovi d'accordo per il discorso insetti ovvero:
le tarme sono troppo grasse per dare come base ai R. ciliatus in più non è detto che te le mangino sono un po' statiche per richiamare l'attenzione dei R. ciliatus, dovrai invece offrire come insetti "base" grilli e blatte
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Ciao, Primo: BENVENUTO SU IG! :D

Non son esperto di Cili, ma se gli dai solo tarme gli spappoli il fegato, meglio grilli o piccole blatte...per il cibo che dici tu, guarda su exoticproject, dovrebbe averlo.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Semeru e BENVENUTO SU IG!!! :-D

Allora, direi che la dieta del tuo animale può andar bene fino al punto delle tarme, questo perchè le tarme della farina son particolarmente grasse non vanno bene come insetto principale, molto meglio grilli o blatte.
Se vuoi evitare comunque di comprare spesso grilli e di allevarli, meglio se utilizzi l'alimento per Rhaco come cibo primario (cioè tanto pappone e poco omogeneizzato, offerti assieme) e ogni due settimane somministri un po' di grilli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OT: Cavolo siete veloci, tempo di una risposta e avete risposto in due :D
Semeru
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:05 am

Grazie ragazzi delle risposte, siete davvero veloci!
Allora penso di basare la dieta su liofilizzati con omogeneizzato e insetti ogni tanto.

Le blatte come sono da allevare? Avevo scelto le tarme della farina per la loro facilita nel farne una coltura.
In ogni caso, per quanto riguarda i grassi delle tarme, guardando diverse tabella di valori nutrizionali non lo sono poi così tanto. 1/3 di più rispetto ai grilli, e molto più proteiche. Il problema potrebbe essere risolto calcolando i micronutrienti, le calorie e quindi modificare la quantità offerta, no?
Sono un fissato di nutrizione (umana) e quindi cerco di applicare le stesse leggi...

Grazie ma tutti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Semeru ha scritto:Grazie ragazzi delle risposte, siete davvero veloci!
Allora penso di basare la dieta su liofilizzati con omogeneizzato e insetti ogni tanto.

Le blatte come sono da allevare? Avevo scelto le tarme della farina per la loro facilita nel farne una coltura.
In ogni caso, per quanto riguarda i grassi delle tarme, guardando diverse tabella di valori nutrizionali non lo sono poi così tanto. 1/3 di più rispetto ai grilli, e molto più proteiche. Il problema potrebbe essere risolto calcolando i micronutrienti, le calorie e quindi modificare la quantità offerta, no?
Sono un fissato di nutrizione (umana) e quindi cerco di applicare le stesse leggi...

Grazie ma tutti.
Le blatte son piuttosto facili da allevare, basti dire che sono infestanti e ciò ti dovrebbe far capire tante cose :D

Per il discorso dei micronutrienti non è del tutto sbagliato ciò che supponi, ma sinceramente non so quanto mi fiderei a sperimentare sulla pelle di un mio animale...
Semeru
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:05 am

Manu ha scritto:
Semeru ha scritto:Grazie ragazzi delle risposte, siete davvero veloci!
Allora penso di basare la dieta su liofilizzati con omogeneizzato e insetti ogni tanto.

Le blatte come sono da allevare? Avevo scelto le tarme della farina per la loro facilita nel farne una coltura.
In ogni caso, per quanto riguarda i grassi delle tarme, guardando diverse tabella di valori nutrizionali non lo sono poi così tanto. 1/3 di più rispetto ai grilli, e molto più proteiche. Il problema potrebbe essere risolto calcolando i micronutrienti, le calorie e quindi modificare la quantità offerta, no?
Sono un fissato di nutrizione (umana) e quindi cerco di applicare le stesse leggi...

Grazie ma tutti.
Le blatte son piuttosto facili da allevare, basti dire che sono infestanti e ciò ti dovrebbe far capire tante cose :D

Per il discorso dei micronutrienti non è del tutto sbagliato ciò che supponi, ma sinceramente non so quanto mi fiderei a sperimentare sulla pelle di un mio animale...
E' capitato che ho sperimentato sulla mia di pelle :)
In ogni caso, i tentativi vanno fatti gradualmente e con attente misurazioni, chissà che magari non riesca ad elaborare una nuova dieta per i rhaco!
Cercherò qualche scheda di allevamento per le blatte allora... Però che schifo...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non sono comunque amate dai R. ciliatus, inoltre non ricordo dove l'ho letto.. ma pure lasciandole digiune o dando cibi poveri restano grasse.. forse aveva fatto anche un esperimento Pascià.
per le blatte: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Blatte? UN box di plastica, forato per l'areazione, crocchette per cani gatti, verdura e ne hai all'infinito. :D Come tipo direi le Lateralis. Personalmente non le allevo e allevo grilli...non sia mai che fuggano... :P

Per la storia dei microelementi e simili...non so nemmeno come vengano assimilati dai rettili o come il variare la dieta degli insetti varia quella del rettile (sempre a causa dell'assimilazione dei nutrienti per gli insetti).

Manu: siam VELOCISSIMIIIIII! :D Addestrati bene!

http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6

Edit: Lalla NON VALEEEEEE! :P
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Semeru
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:05 am

Domani così, per curiosità mi studio un po' i valori nutrizionali degli insetti da pasto più comuni e cerco di fare una tabella suddividendo per macronutrienti, calcolando più o meno cosa assumono esattamente i cili con un pasto medio di grilli (che prenderò come metro di paragone visto che sembrano essere i più indicati) e vediamo cosa esce fuori :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:non sono comunque amate dai R. ciliatus, inoltre non ricordo dove l'ho letto.. ma pure lasciandole digiune o dando cibi poveri restano grasse.. forse aveva fatto anche un esperimento Pascià.
Se non ricordo male il punto è proprio questo, si posson cambiare i nutrienti all'interno dello stomaco della tarma, facendo arrivare particolari proteine o vitamine nello stomaco del geco, ma la composizione base dell'insetto non credo sia modificabile se non in modo lievissimo.
Per con il pappone che puoi comprare da Exotic Project, l'omogeneizzato e i grilli/blatte ogni tanto, non vedo perchè dannarsi l'anima con le tarme quando il problema sarebbe già risolto ;)
Semeru
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:05 am

Figurati, non mi danno l'anima.
Lo faccio per puro spirito di curiosità, per capire.

Comunque, faccio questa piccola prova, prendendo come punto di partenza che un Rhaco mangi 5 grilli al giorno (come vedo spesso scritto in giro). Diciamo che questa è una media, un dato statistico, e quindi come tale puramente astratto e teorico.

1) Tarme della farina: a seconda del tipo di grillo, i livelli lipidici (grassi) della tarma della farina sono pari o inferiori a quelli del grillo sino alla metà.
I livelli proteici sono invece superiori di circa 3 volte.
Questo vuol dire che in realtà le tarme della farina non sono troppo grasse, ma troppo proteiche, andando quindi ad affaticare i reni dell'animale.
5 grilli sono sostituibili da 2-3 tarme della farina, come valori nutrizionali, con un apporto di grassi particolarmente ridotto. Quindi diciamo che potrebbero essere usati come ottimo sostitutivo al grillo, ma non sono invece adatte ad animali che devono rimettersi in forma (ad esempio neo-mamme).
Aggiungo che le tarme della farina sono un alimento particolarmente secco, circa 3 volte più di un grillo, e quindi il geco necessiterà di più frutta per assumere lo stesso quantitativo di liquidi.

2) Camola del miele: è un'alimento altamente ricco di macronutrienti, troppo. Sarebbe l'alimento adatto per un geco culturista.
La Camola possiede (sempre mediamente parlando) il doppio dei grassi di un grillo e 6 volte le proteine.
Mi sento di scartarla a priori, salvo magari ipotesi in cui il Rhaco è un po' in ritardo con la crescita e ha bisogno di una spintarella, ma facendo sempre attenzione. Non può essere l'alimento base o altrimenti si presenteranno presto problemi ai reni e al fegato.

3) Locusta: per questo insetto dobbiamo distinguere fra il maschio e la femmina. Quest'ultima è per 1/3 più proteica del maschio, andando a raggiungere valori che sono 5 volte superiori a quelli di un grillo.
Per quanto riguarda i grassi, siamo ai medesimi livelli del grillo. Questo vuol dire che 1 sola locusta del peso complessivo di 5 grilli è adatta a sostituirli perfettamente.

3) Tebu o Butterworms: presenta di media le stesse percentuali dei grilli. Ottimo sostituto.

4) Lombrico: i valori nutrizionali del lombrico sono quelli con il rapporto proteine/grassi più vantaggioso, ma una dieta a base di questi animali alla lunga risulterebbe troppo squilibrata, non potendo il geco integrare i grassi mancanti dalla frutta (o omogeneizzati).


Ecco qui, una piccola analisi, ribadisco puramente teorica, degli insetti da pasto più comuni.
Continuerò la ricerca e darò un'occhiata anche ai vari omogeneizzati, così da stabilire le quantità necessarie anche per loro a sostituire i grilli.
Ricordo però che gli omogeneizzati alla frutta (o i frutti stessi) sono alimenti ricchi di zuccheri semplici, cioè carboidrati.
In natura il cili si ciba per l'80% di nettare/frutta, quindi non scordate mai che hanno bisogno di un grande apporto di carboidrati, più di qualsiasi altro macronutriente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Parto dicendo che secondo me 5 grilli al giorno son troppi, se non per dei giovani, gli adulti quando hanno mangiato 3 volte a settimana sono a posto.
Semeru ha scritto:1) Tarme della farina: a seconda del tipo di grillo, i livelli lipidici (grassi) della tarma della farina sono pari o inferiori a quelli del grillo sino alla metà.
I livelli proteici sono invece superiori di circa 3 volte.
Questo vuol dire che in realtà le tarme della farina non sono troppo grasse, ma troppo proteiche, andando quindi ad affaticare i reni dell'animale.
5 grilli sono sostituibili da 2-3 tarme della farina, come valori nutrizionali, con un apporto di grassi particolarmente ridotto. Quindi diciamo che potrebbero essere usati come ottimo sostitutivo al grillo, ma non sono invece adatte ad animali che devono rimettersi in forma (ad esempio neo-mamme).
Aggiungo che le tarme della farina sono un alimento particolarmente secco, circa 3 volte più di un grillo, e quindi il geco necessiterà di più frutta per assumere lo stesso quantitativo di liquidi.
Capisco...quindi in teoria il problema non sarebbe la tarma ma la quantità somministrata...effettivamente ci sono persone che se danno 5 grilli offrono 10 tarme solo perchè son più piccole ed è chiaro che se anche più magre ingrasseranno di più...però c'è qualcosa che continua a sfuggirmi, dovrebbe scriver due righe anche pascià che magari ha fatto qualche analisi di persona.
2) Camola del miele: è un'alimento altamente ricco di macronutrienti, troppo. Sarebbe l'alimento adatto per un geco culturista.
La Camola possiede (sempre mediamente parlando) il doppio dei grassi di un grillo e 6 volte le proteine.
Mi sento di scartarla a priori, salvo magari ipotesi in cui il Rhaco è un po' in ritardo con la crescita e ha bisogno di una spintarella, ma facendo sempre attenzione. Non può essere l'alimento base o altrimenti si presenteranno presto problemi ai reni e al fegato.
Su queste non ci piove.
3) Locusta: per questo insetto dobbiamo distinguere fra il maschio e la femmina. Quest'ultima è per 1/3 più proteica del maschio, andando a raggiungere valori che sono 5 volte superiori a quelli di un grillo.
Per quanto riguarda i grassi, siamo ai medesimi livelli del grillo. Questo vuol dire che 1 sola locusta del peso complessivo di 5 grilli è adatta a sostituirli perfettamente.
Come sopra :)
3) Tebu o Butterworms: presenta di media le stesse percentuali dei grilli. Ottimo sostituto.
Sapevo non fossero male ma non pensavo fossero pari ai grilli.
4) Lombrico: i valori nutrizionali del lombrico sono quelli con il rapporto proteine/grassi più vantaggioso, ma una dieta a base di questi animali alla lunga risulterebbe troppo squilibrata, non potendo il geco integrare i grassi mancanti dalla frutta (o omogeneizzati).
Se non ricordo male alcuni lombrichi sono pieni di tossine...quindi vanno evitati a priori, senza contare che la maggior parte dei gechi li ignora.
Ecco qui, una piccola analisi, ribadisco puramente teorica, degli insetti da pasto più comuni.
Continuerò la ricerca e darò un'occhiata anche ai vari omogeneizzati, così da stabilire le quantità necessarie anche per loro a sostituire i grilli.
Ricordo però che gli omogeneizzati alla frutta (o i frutti stessi) sono alimenti ricchi di zuccheri semplici, cioè carboidrati.
In natura il cili si ciba per l'80% di nettare/frutta, quindi non scordate mai che hanno bisogno di un grande apporto di carboidrati, più di qualsiasi altro macronutriente.
I gechi sono principalmente carnivori, ma è chiaro che quelli che sono anche frugivori avranno comunque maggiore necessità di carboidrati rispetto a quelli esclusivamente insettivori.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

complimenti sta venendo fuori una discussione interessante e utile :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Rispondi