Stampa
Categoria: Alimentazione

Tutti i gechi a prescindere dalle loro dimensioni o abitudini di vita sono predatori e di conseguenza carnivori. Questi sauri si nutrono principalmente di insetti, ma le specie di dimensioni medio-grandi predano spesso altri rettili, piccoli mammiferi e in alcuni casi pulcini di uccelli nidiacei. Esistono però  alcune specie onnivore come Phelsuma, Rhacodactylus, Naultinus ed altri, che si cibano volentieri di frutta molto matura, anche se la loro alimentazione base è costituita da insetti e nel caso di Rhacodactylus leachianus di altri gechi. Non è raro che i gechi diventino a loro volta prede dei gechi, ad esempio Rhacodactylus leachianus, Chondrodactylus angulifer e Gekko gecko, si nutrono quasi regolarmente di specie più piccole di loro.

Esistono anche gechi con preferenze alimentari focalizzate su insetti di un determinato tipo, come ad esempio Strophurus elderi o Rhynchoedura ornata che si nutrono quasi esclusivamente di termiti.

In cattività non è possibile riproporre ai gechi la stessa dieta che hanno in natura, non tanto per quantità di cibo, ma piuttosto per varietà e qualità. In natura i gechi in base alle loro dimensioni predano un innumerevole numero di insetti e piccoli invertebrati (varie specie di mosche, farfalle, blatte, cavallette, mantidi religiose, ragni, scorpioni, coleotteri, piccoli rettili, piccoli mammiferi, ecc...) mentre in cattività non è possibile reperire tutte le specie che vengono regolarmente predate in natura, seza contare che ogni areale di provenienza di un geco è abitato da prede differenti. La stessa cosa vale per i frutti e i nettari che vengono mangiati dalle specie onnivore.

Con questi presupposti sarebbe ovvio pensare che l'allevamento in cattività dei gechi sia impossibile, ma in realtà ormai da diversi anni è possibile reperire on-line e presso diversi negozi specializzati grilli di 3-4 specie, blatte di diverse specie, camole del miele, camole della farina, kaimani, larve di mosca e moscone (da non utilizzare in forma larvale, ma in forma di mosca), collemboli, drosofile, locuste di almeno due specie, bachi da seta, topi neonati, ecc... Ci sono però insetti adatti ad essere il pasto base per i gechi, come i grilli e le blatte ed altri che sono invece adatti solo per variare l'alimentazione, come ad esempio le camole del miele che a livello nutrizionale contengono molti grassi. Resta però un punto da sottolineare, ogni insetto che viene somministrato ad un geco deve essere correttamente nutrito altrimenti si corre il rischio di proporre un alimento composto solo da chitina (l'esoscheletro dell'insetto). Per nutrire gli insetti si potranno utilizzare diversi alimenti come la verdura, le crocchette per cani, lo sfarinato per pulcini, il mangime per peschi, il mangime per uccelli insettivori, i biscotti, il pellettato per conigli, ecc...

Anche per quei gechi che includono nella loro dieta frutta e nettare ci sono diversi alimenti che possono integrare la loro dieta, come ad esempio gli omogeneizzati o frullati di frutta. In commercio è anche possibile trovare appositi composti a base di frutta e altri nutrienti da diluire con acqua.