Consigli per un neofita

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Carins
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 20, 2021 10:16 am

Ciao a tutti,
(probabilmente ho sbagliato sezione per questo articolo e mi scuso in anticipo ma non sapevo dove aprirla..)
I rettili mi hanno sempre incuriosito e ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel loro allevamento; detto ciò partiamo con le domande e disponibilità
Ho a disposizione per il terrario uno spazio di 50*40*40 cm e mi piacerebbe metterci una coppia di gechi (se non sbaglio ci sono anche gechi partenogenetici, in quel caso basterebbero anche uno/due gechi non sessati); date le dimensioni del terrario credo di poter escludere gechi arboricoli (se sbaglio correggetemi pure) quindi mi rimarrebbero quelli terricoli e di questi preferirei dei deserticoli ma se ce ne sono anche di zone umide o semi-umide che conoscete ben venga.

Ci sono dei gechi per neofiti che vadano bene per le misure del mio terrario?

Per caso ci sono anche dei gechi diurni (nel senso attivi di giorno non solo le phelsuma) che andrebbero bene? lo chiedo perché se non sbaglio avevo visto i pristus carteri che sono diurni deserticoli, forse adatti?, ma costavano un bel po e da qui l'altra domanda

Se ce ne sono potreste dirmi qualche nome di quelli che non costano sacco? (pensavo di arrivare a spendere massimo 70-80€ per esemplare)

Dove potrei reperirli in un momento come questo???

Grazie mille per l'attenzione
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuto nel forum.

I gechi partenogenetici più comunemente reperibili sono i Lepidodactylus lugubris, sono arboricoli ma rimanendo 10 cm circa da adulti, potresti benissimo allevarli in un terrario delle dimensioni che dici.
Mentre lascerei perdere Pristurus carteri non sono propriamente adatti ad una prima esperienza.

In alternativa, visto anche il budget contenuto forse potrebbe andare una coppia di giovani Eublepharis macularius.
Rispondi