Oedura monilis

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao cercando in rete non trovo tante informazioni su questo geco mi spieghereste come si alleva, dato che da Verona vorrei scendere una coppia. Inoltre vorrei qualche info su prezzi e reperibilità. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dunque,
sono gechi piuttosto rustici e coriacei, io li allevo da anni, peccato che la stagione schifosa di quest'anno non mi abbia concesso uova.
Li allevo in terrario verticale, per una coppia basta un 40x40x50cm, alcuni animali convivono pacificamente, altri esemplari anche se in coppia si stressano a vicenda, spesso perché i maschi cercano di accoppiarsi anche quando le femmine non stanno ovulando o sono gravide.

In estate un punto caldo a 32°C è ottimale, zona fresca 24°-26°C.
In inverno io li mando a circa 23°C diurni e 18°C notturni.
In estate nebulizzo a giorni alterni il terrario, mentre in inverno ogni 3 giorni senza bagnare i gechi.

Mangiano esclusivamente insetti.

La riproduzione è piuttosto semplice, dopo l'anno di vita se la femmina è ricettiva basta mettere il maschio nel terrario e il gioco è fatto.
Le femmine depongono 2 uova a guscio pergamenaceo (tipo leopardino) e nascondono nel substrato. Depongono 3-4 volte a stagione riproduttiva.

Le uova vanno incubate su substrato umido (rapporto acqua:substrato, 1:1) e a 26°-28°C.
In circa 60 giorni le uova schiuderanno.

Ora mi domando... perché non ho mai scritto una scheda su questa specie!?... Dovrò rimediare :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

:D sembrano gechi facili, ma se li volessi tenere singolarmente che misure mi consigli? poi che tipo di fonte di riscaldamento usi spot o tappetino? da adulti che dimensioni hanno? solitamente a che prezzo si trovano?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto::D sembrano gechi facili, ma se li volessi tenere singolarmente che misure mi consigli? poi che tipo di fonte di riscaldamento usi spot o tappetino? da adulti che dimensioni hanno? solitamente a che prezzo si trovano?
Sono assolutamente facili :D

Per i singoli puoi fare terrari un po' più stretti, tipo 30x30 di base.
Io uso lo spot, ma non ci sono problemi anche con altre fonti di calore basta posizionarle sul lato del terrario ;)
Da adulti raggiungono i 15cm circa, coda compresa.
Il prezzo varia dai 40-50 per un baby fino agli 80-100 per un adulto riproduttivo.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie mille manu
Rispondi