Morph Geco Leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Buongiorno a tutti,
Creo questo argomento per chiedervi se mi potreste indicare libri, pdf, siti internet dove io possa capire l'ereditarietà genetica e i risultati di accoppiamenti tra i vari morph.
premetto che non mi sono del tutto ignote le leggi della genetica, ma vorrei imparare a ragionare come i classici "calcolatori di morph" :D .
ad esempio:
Femmina: Mack snow bell albino snake eyes
Maschio: Afghan Tangerine cross (se mi potreste anche spiegare cosa è "cross" e perché delle volte trovo solo Tangerine)
i figli (quelli nelle foto) cosa dovrebbero essere?
Ma più di cosa dovrebbero essere, come fate a capirlo?

Avrei inoltre un dubbio riguardo al quadrato di Punnet, la femmina in questo caso ha tre "caratteri", come li inserisco?
Grazie mille a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondermi; anche perché, secondo me, questo è un bellissimo argomento!
Allegati
IMG_20201103_164947-min.jpg
IMG_20201103_164947-min.jpg (620.86 KiB) Visto 4251 volte
IMG_20201103_164832-min.jpg
IMG_20201103_164832-min.jpg (392.95 KiB) Visto 4251 volte
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Un altra domanda:
mettiamo caso che incroci due caratteri recessivi, ad esempio blizzard (b) con un bell albino (a).
con il quadrato di Punnet il 100% della prole sarà "ba".
cosa vuol dire? quale dei due caratteri si manifesta al fenotipo?, in base a quale è het?
Grazie
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

:( Nessuno???
ermarocio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 11, 2020 3:21 pm

ciao vorrei esserti d'aiuto ma purtroppo ho un leopardino da poco e anche io sono molto interessato all'argomento ma non ne so nulla :cry: :(
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

almeno siamo in due... :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Femmina: Mack snow bell albino snake eyes
Maschio: Afghan Tangerine cross

Per me questa è una coppia che non andrebbe accoppiata, a meno che tu non abbia qualche strano progetto, altrimenti produrranno baby poco interessanti (PARLANDO DI MORPH).
Perché?
Perché il Mack darà una parte di baby Mack e una parte no, e saranno tutti het albino e het eclipse (lo snake eyes è sempre eclipse).
Mentre l'Afghan tangerine cross, che suppongo stia semplicemente ad indicare che quello è un ibrido tra E. macularius macularius superhypo tangerine e E. m. afghanicus, se invece è un ibrido crossato a sua volta, bisognerebbe sapere da chi te l'ha ceduto con che altro Tangerine sia stato crossato. Cross, è l'abbreviazione di "outcross" il contrario di "inbreeding", cioè quando si va ad accoppiare con una linea diversa da quella originaria.

Quindi potenzialmente il risultato di questo accoppiamento, anche in base a quant'è forte la linea di sangue del Tangerine, darà baby più o meno tangerine, più o meno hypo, un po' Mack, un po' no e tutti het albino e het eclipse.

Per i morph dai un occhio qui, le descrizioni non sono il top, ma c'è praticamente tutto:
http://planetmorph.weebly.com/morph.html
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

ciao, grazie mille per la risposta!
in realtà sono gli unici gechi che posso accoppiare per ora :D
Ho loro due, i due figli (nella foto) e un Lemon Frost che mi hanno regalato (che non accoppio per il rischio di tumore)
In realtà non ho capito quasi niente della descrizione (perdona l'ignoranza!) e ti chiedo se sai indicarmi qualche sito dove studiare la genetica dei gechi.
Planet Morph lo conosco già perchè colui che mi ha dato i gechi ha collaborato alla creazione.
Ti vorrei chiedere, inoltre, se tu le cose le hai imparate leggendo da qualche parte o con vari accoppiamenti etc. o per esperienza.
Non ho capito come un geco può essere het per due tratti (non è al massimo di due ?) e cosa esce dall incrocio tra due recessivi.
(vale come risposta anche un sito o file dove possa leggermelo e studiarmelo da solo :D )

PS
ho già scaricato da molti siti online (soprattutto in inglese) le varie indicazioni ma sono molto vaghi e dicono le stesse cose non mettendole in pratica. ti lascio qualche esempio:

http://www.geckosetc.com/htm/genetics.htm
https://leopardgeckohabitat.com/leopard-gecko-morphs/
http://www.leopardgecko.co.uk/documents ... netics.htm
https://www.geckodaddy.com/blogs/news/1 ... ics-part-2
a me servirebbero proprio degli esempi concreti
Grazie di tutto e buon weekend!!!
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

PSS
perdona l'insistenza ma non ho capito neanche la storia degli occhi :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LCS ha scritto: sab nov 14, 2020 2:25 pm ciao, grazie mille per la risposta!
in realtà sono gli unici gechi che posso accoppiare per ora :D
Ho loro due, i due figli (nella foto) e un Lemon Frost che mi hanno regalato (che non accoppio per il rischio di tumore)
In realtà non ho capito quasi niente della descrizione (perdona l'ignoranza!) e ti chiedo se sai indicarmi qualche sito dove studiare la genetica dei gechi.
Planet Morph lo conosco già perchè colui che mi ha dato i gechi ha collaborato alla creazione.
Ti vorrei chiedere, inoltre, se tu le cose le hai imparate leggendo da qualche parte o con vari accoppiamenti etc. o per esperienza.
Non ho capito come un geco può essere het per due tratti (non è al massimo di due ?) e cosa esce dall incrocio tra due recessivi.
(vale come risposta anche un sito o file dove possa leggermelo e studiarmelo da solo :D )

PS
ho già scaricato da molti siti online (soprattutto in inglese) le varie indicazioni ma sono molto vaghi e dicono le stesse cose non mettendole in pratica. ti lascio qualche esempio:

http://www.geckosetc.com/htm/genetics.htm
https://leopardgeckohabitat.com/leopard-gecko-morphs/
http://www.leopardgecko.co.uk/documents ... netics.htm
https://www.geckodaddy.com/blogs/news/1 ... ics-part-2
a me servirebbero proprio degli esempi concreti
Grazie di tutto e buon weekend!!!
Credo che tu debba comprare un libro di genetica, non dei gechi ma in generale, che tratti la genetica mendeliana (o cerca su internet), perché senza avere queste basi parlare di eterozigosi, omozigosi, alleli, recessivo, dominante, dominate incompleto, co-dominante, ecc.. è un po' difficile.
Resto fermo sulla mia idea, a prescindere da quanti gechi hai, non farei accoppiare quelli.
E sì, è possibile che un geco abbia una doppia eterozigosi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LCS ha scritto: sab nov 14, 2020 2:34 pm PSS
perdona l'insistenza ma non ho capito neanche la storia degli occhi :D
Leggi su planet morph cos'è un Eclipse.

Comunque io ho imparato leggendo libri (sui gechi e non), studiando sui siti, scambiando informazioni con gli allevatori e allevando.
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

Ciao, grazie ancora per le risposte.
Seguirò i tuoi consigli, sapresti anche indicarmi un sito dove posso trovare la definizione del morph+la sua trasmissione genetica?
Ho visto che su PanetMorph molti morph hanno solo la descrizione, mi viene il dubbio che in realtà non siano morph genetici (ad esempio giallo+marrone in genetica lo chiamiamo giarrone (lo so che è un esempio stupido :D)).
Credo quindi esistano un tot di morph in genetica, che poi vengono chiamati in un altro modo in base al fenotipo, mi sbaglio?
PS
Mi ha contattato l'allevatore e mi ha detto che la femmina è un mack snow tremper albino snake eyes, sul maschio niente (anche se, su Planet morph, assomiglia ad un super hypo tangerine ma con delle macchie sulla testa.) te li allego nelle foto.
Tu che prossimo morph mi consigli per incrociare ognuno dei due??
Grazie mille per tutto l'aiuto!!
Allegati
femmina (mack snow tremper snake eyes
femmina (mack snow tremper snake eyes
IMG_20201208_124341.jpg (1.38 MiB) Visto 4136 volte
maschio (afghan tangerine cross)
maschio (afghan tangerine cross)
IMG_20201208_124440.jpg (1.41 MiB) Visto 4136 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non credo d'aver ben capito la domanda.
Il fenotipo è una cosa, il genotipo un'altra. Non tutti i fenotipi corrispondono ad un genotipo.
Mi spiego, le tre linee di albinismo sono tutte recessive, ma ad esempio i superhypo sono frutto della selezione, anche se ne esiste almeno un tipo che è anche genetico e dominante.
Grazzano
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:07 am

Ciao. Inoltre recentemente mi è stato presentato un geco e sono interessato a questo argomento. So già come prendermi cura e nutrire, ma sono anche interessato ad altri aspetti del loro sviluppo.
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

ciao, scusate per il ritardo ma mancavo da un po' su questo forum, colpa mia.
per quanto riguarda il grande Manu, che ringrazio ancora e che si è preso ancora il disturbo di rispondermi, vorrei capire quali sono i morph in genetica e quali esistono solo in base al fenotipo (esempio stupido dell'altra volta=> il giarrone è un esemplare scaturito dall'incrocio tra un giallo e marrone (genotipo) il giarrone può essere scuro o chiaro (fenotipo (è sempre dato da giallo+marrone ma dipende da casualità)
Spero tu abbia capito la mia domanda, anche se non so esprimermi molto bene per mancanza di informazione.

Vorrei sapere se esiste una specie di elenco di morph "di base" con le possibili combinazioni di fenotipo e genotipo se incrociati con altri morph; anche se non so se è possibile in natura avere dei morph "di base".
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LCS ha scritto: ven mar 19, 2021 8:20 am ciao, scusate per il ritardo ma mancavo da un po' su questo forum, colpa mia.
per quanto riguarda il grande Manu, che ringrazio ancora e che si è preso ancora il disturbo di rispondermi, vorrei capire quali sono i morph in genetica e quali esistono solo in base al fenotipo (esempio stupido dell'altra volta=> il giarrone è un esemplare scaturito dall'incrocio tra un giallo e marrone (genotipo) il giarrone può essere scuro o chiaro (fenotipo (è sempre dato da giallo+marrone ma dipende da casualità)
Spero tu abbia capito la mia domanda, anche se non so esprimermi molto bene per mancanza di informazione.

Vorrei sapere se esiste una specie di elenco di morph "di base" con le possibili combinazioni di fenotipo e genotipo se incrociati con altri morph; anche se non so se è possibile in natura avere dei morph "di base".
Ti consiglio di dare un occhio a questo sito, poi in caso domanda se ti sfugge qualcosa ;)
http://planetmorph.weebly.com/morph.html
Rispondi