Gekko gecko info

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Come da titolo vorrei avere delle informazioni su questi bestioni, ma per curiosità più che altro. Quindi sarei interessato sì hai parametri di allevamento, ma soprattutto sulle vostre esperienze e gradirei anche vedere delle foto se ne avete il tempo.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Visto che l'allevamento ti interessa in modo secondario, ti dico semplicemente che hanno bisogno di caldo e umido.
Quindi zona calda a 32°-33°C e quella fredda a 26°C con umidità costante intorno al 60% e un paio di nebulizzate giornaliere.
Ovviamente per una coppia ci vorrà minimo un 50x50x70cm.

Io ne ho avuti diversi negli anni, sono animali piuttosto schivi e veloci, il carattere non è dei migliori, diciamo che spesso e volentieri mordono, mi è capitato solo un paio di volte di avere femmine mansuete.
Sono sicuramente tra i gechi più interessanti, sopratutto per le cure parentali con i baby ;)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

ecco le cure parentale in pratica consistono nel sorvegliare le uova e i piccoli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:ecco le cure parentale in pratica consistono nel sorvegliare le uova e i piccoli?
Esattamente, i genitori rimangono con i figli anche per diversi mesi dopo la nascita.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

quindi in terrario le uova vengono lasciate con i genitori? e suppongo che come temperature di incubazione e le temperature del terrario siano uguali o mi sbaglio? in fine, manu se puoi dammi pure delle informazioni sull'allevamento non si sa mai u.u .
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:quindi in terrario le uova vengono lasciate con i genitori? e suppongo che come temperature di incubazione e le temperature del terrario siano uguali o mi sbaglio? in fine, manu se puoi dammi pure delle informazioni sull'allevamento non si sa mai u.u .
Esatto, le uova vengono lasciate nel terrario, anche perché non so se lo sai, ma questa specie incolla le uova alle superfici quindi spesso accade che le incollino alle pareti del terrario e rimuoverle diventa impossibile.
Se gli adulti son ben gestiti sì, le uova non hanno bisogno di nulla perché basta il caldo/umido del terrario.

Come gestirli?
Direi che sia piuttosto semplice:
Terrario sviluppato in verticale (come dett sopra), substrato costituito da torba o fibra di cocco, non è male nemmeno la corteccia in pezzi (quella per la terraristica NO pino o simili), come arredi puoi mettere rami, cortecce e tubi di sughero, qualche pianta finta e se te la senti anche vera, ma deve essere robusta come ad esempio le Sansevieria trifasciata.
Il substrato va tenuto umido per mantenere alto il tasso d'umidità nel terrario.
Per scaldarli si puà usare uno spot, oppure un tappetino termico su un lato del terrario.

Sono animali voraci e mangiano principalmente insetti, ma non disdegnano piccoli mammiferi, nidiacei e altri rettili.
In vattività si offrono principalmente grilli, blatte e locuste, pervariare l'alimentazione si possono usare i caimani (Zophobas morio) e alcuni usano anche topi neonati senza pelo.
L'alimentazione va intergata almeno 2 volte a settimana con calcio e vitamina D3.
L'umidità nel terrario va mantenuta alta con almeno un paio di nebulizzazioni giornaliere, che servono anche ai gechi per bere. perché difficilmente berranno dagli abbeveratoi, più utili a mantenere l'umidità che ad abbeverare gli animali.

In inverno vanno cilcati, non propriamente brumati, quindi di giorno le temperature saranno più o meno uguali all'estate, ma di notte si spengerà tutto lasciandoli scendere anche a 18°-19°C. Questo periodo durerà un paio di mesi.
Durante il cilcaggio l'umidità andrà tenuta molto elevata, così da emulare la stagione delle piogge.

Passato questo periodo e ripristinate le temperature ottimali gli animali inzieranno gli accoppiamenti ed è in questo periodo che i maschi cantano a gran voce... tanto da rendere quasi impossibile il loro allevamento in camera da letto :D
Le uova impiegano 2-3 mesi a schiudere, in base alle temperature esterne. Una femmina arriva a deporre anche 5-7 volte in una stagione, 2 uova a deposizione per un totale di 10-14 uova, le deposizioni avverranno a distanza di circa 20 giorni l'una dall'altra.

A grandi linee è tutto, se mi son scordato qualcosa o vuoi sapere altro, beh chiedi ;)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

lo sapevo che incollavano le uova ma pensavo che preferissero incollarle in un luogo riparato tipo dietro a un sughero che verrebbe messo li apposta per la deposizione.
lo sai non sopporto quando si scrive a grandi linee è tutto, se non hai tempo di scrivere tutto ok ma se hai il tempo di scrivere io di certo non mi stanco di leggere. penso che tu abbia detto tutto ma se ti viene in mente altro scrivilo che apprendere fa solo bene. mi immagino le foreste cinesi ( se non sbaglio vengono da li ) nel periodo degli accoppiamenti dei tokay saranno un concerto a cielo aperto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:lo sapevo che incollavano le uova ma pensavo che preferissero incollarle in un luogo riparato tipo dietro a un sughero che verrebbe messo li apposta per la deposizione.
lo sai non sopporto quando si scrive a grandi linee è tutto, se non hai tempo di scrivere tutto ok ma se hai il tempo di scrivere io di certo non mi stanco di leggere. penso che tu abbia detto tutto ma se ti viene in mente altro scrivilo che apprendere fa solo bene. mi immagino le foreste cinesi ( se non sbaglio vengono da li ) nel periodo degli accoppiamenti dei tokay saranno un concerto a cielo aperto.
Dico "a grandi linee" perché non è sicuramente una scheda approfondita sulla specie, per quella ci vorrebbe un po' più di tempo e cura rispetto ad un topic nel forum ;)

Solitamente sì, nascondono le uova dietro le cortecce, peccato che capiti che usino la corteccia come riparo e la parete del terrario come piano di deposizione... maledette...

L'areale distributivo non è limitato alla Cina, sono anche in molte altre zone dell'Asia come la Malesia, Filippine, ecc...
Spesso questi gechi nei paesi di origine colonizzano anche i centri abitati, quindi non c'è bisogno di andare nelle foreste per sentirli :D
Purtoppo noi nel 2011 quando andammo in Borneo non ne vidimo nemmeno uno... erano appena passati i cinesi che li pagavano a peso d'oro ai locali... catturati per produrre inutili rimedi alle più improbabili malattie...
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

maledetti cinesi! loro e i loro rimedi naturali!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:maledetti cinesi! loro e i loro rimedi naturali!
Purtroppo in Malesia/Borneo il problema non sono solo i cinesi che catturano i tokay, ma le industrie occidentali che investono in olio di palma... deforestazione go-go e piantagioni su piantagione di palme da olio (leggerai un articolo in merito su uno dei numeri del magazine ;)).
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

ero già a conoscenza della deforestazione e ora SE mi arriva il magazine approfondirò la mia conoscenza in fatto di deforestazione.
Rispondi