Info per nuovi gechi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:immaginavo non si potesse fare...dove me lo procuro il plexiglass? nei brico?
;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ho pensato che dividendo il terrario potrebbe essere più problematico il mantenimento dell'umidità e poi ho paura che le due specie si possano incontrare...
secondo te, sarebbe meglio tenere le specie in due terrari separati?
pensavo di tenere il terrario intero per i Paroedura picta, quanti ce ne potrebbero stare in un terrario 80-40-50?
e poi pensavo di prendere un altro terrario o faunabox per i Lepidodctylus lugubris, quali sono le dimensioni per un trio-quartetto? Se prendessi un faunabox dovrei modificarlo?
grazie mille :) mi scuso per le mille domande..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:ho pensato che dividendo il terrario potrebbe essere più problematico il mantenimento dell'umidità e poi ho paura che le due specie si possano incontrare...
secondo te, sarebbe meglio tenere le specie in due terrari separati?
pensavo di tenere il terrario intero per i Paroedura picta, quanti ce ne potrebbero stare in un terrario 80-40-50?
In un terrario di queste dimensioni se non si scannano troppo per la competizione alimentare, puoi tenercene anche 4-5 ;)
e poi pensavo di prendere un altro terrario o faunabox per i Lepidodctylus lugubris, quali sono le dimensioni per un trio-quartetto? Se prendessi un faunabox dovrei modificarlo?
grazie mille :) mi scuso per le mille domande..
Per un paio di lugubris conta che un terrarietto 25x25x30cm va già bene, come un fauna box medio.
Se usi il fauna devi solo mettere una zanariera di plastica tra il coperchio e il box, altrimenti rischi che alla schiusa delle uova i baby scappino ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok grazie mille :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ma l' intero terrario per dei Lepidodactylus sarebbe troppo ampio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Diciamo che ce ne potresti tenere 4-5 e adulti, perché se ce li metti baby non li vedi nemmeno :D
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie :)
ma andrebbe bene o farebbero troppa difficoltà a cacciare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:grazie :)
ma andrebbe bene o farebbero troppa difficoltà a cacciare?
Non credo ci sian grossi problemi, primo perché mangiano anche omogeneizzato, quindi quel pasto lo farebbero sempre, trovandolo ad olfatto e non a vista.
Inoltre i L. lugubris son macchine da guerra, quinvi vai tranquillo :D
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie mille :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

come substrato per i Paroedura cosa posso usare?
per i L. lugubris uso torba?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Paroedura picta: sabbia misto torba.
L. lugubris: torba.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie mille :)
Rispondi