Pachydactylus tigrinus un altra inspiegabile morte

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Proprio questa mattina durante il mio controllo del buongiorno ho trovato il Pachydactylus morto. Ci tenevo tantissimo e la mia rabbia e il dispiacere non hanno limiti in questo istante! :(
Questa è la seconda morte che non mi spiego dopo tre mesi dal R. auriculatus e sono veramente indecisa se procedere con l'autopsia o meno per porre fine a questi miei grandi problemi.
Parametri di allevamento:
Fauna da 20x15x15 fondo in sabbia e rami.
Cavetto riscaldante passato solo su metà estrema del fauna ed esternamente.
Nutrivo con 3 neanidi a giorni alterni saltando sabato e domenica spolverate con calcio + D3 e Calcio (non insieme) le dimensioni delle prede erano piccole ed escludo un soffocamento, inoltre ieri era la giornata di pausa.
Inoltre nei giorni precedenti non ha mostrato nessun segno di inappetenza o letargia, era perfettamente sano ai miei occhi!
Chiedervi le cause della morte non avendo l'esemplare di fronte è impossibile, ma avete avuto altre cause di morti inspiegabili, siete riusciti a venirne a capo?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Caspita Lucia mi dispiace un sacco!
A me è successo un paio di mesi fa con un C. sarasinorum di circa un anno... trovato così, dalla sera con la mattina. Ci si resta male un bel po', se vuoi toglierti ogni dubbio prova a farla fare l'autopsia, ma non è detto che ci salti fuori qualcosa, a volte succede. Negli anni ho notato che capita più spesso ad animali che non hanno ancora raggiunto l'età adulta purtroppo.
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì era al di sotto di un anno di età sicuramente, ma non ha mai dato segni premonitori di nessun genere e stava crescendo veramente bene!!!
Sicuramente lo porto a fare autopsia, voglio capire cosa è successo!
Negli anni ho notato che capita più spesso ad animali che non hanno ancora raggiunto l'età adulta purtroppo.
Si è capito a cosa è dovuto???
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

A parte una volta non ho avuto modo nei pochi casi che mi sono capitati di far fare un'autopsia, e in quel caso non è stato riscontrato nulla di anomalo :0(
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molly ha scritto:A parte una volta non ho avuto modo nei pochi casi che mi sono capitati di far fare un'autopsia, e in quel caso non è stato riscontrato nulla di anomalo :0(
Concordo con Molly,
spesso le morti improvvise e inspiegabili sono in animali con meno di un anno di età e allo stesso modo anche il decesso rimane abbastanza inspiegabile anche dopo l'autopsia.
Forse e ripeto forse, dipende da questioni metaboliche non visibili ad occhio nudo (anche con autopsia), qualcosa di congenito o qualche malformazione dovuta all'incubazione che alla lunga uccide il geco anche se apparentemente non sembra problematico.

E da quello che so, anche il tuo geco non ha mostrato nulla dopo l'autopsia. Quindi l'ipotesi rimane quella sopra.
Mi spiace per il tuo piccoletto.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Il giorno dopo come ti accennai ho fatto fare l'autopsia. Non è stato trovato nulla di strano, gli organi erano in buono stato... eliminando anche il mio dubbio su qualche occlusione.
L'unico particolare facilmente visibile era la zampa anteriore sinistra con 3 dita... Ma non è ricongiungibile a nulla se non ad una piccola malformazione.
Grazie ancora
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi