Paroedura cf. bastardi (Toliara)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

Salve a tutti,
i miei ultimi post risalgono a molto molto tempo fa, ma non smetto quasi mai
di seguirvi ogni tanto per qualche interessante discussione, ed è giunto il momento,
in seguito a questa new entry, di chiedervi qualche giudizio riguardo la stabulazione che sto tenendo per questi gechetti..

Li ho presi la scorsa fiera di Fiano Romano, mentre ero alla ricerca di qualche geco piccolo e semplice da tenere.

L'allevatore che li aveva mi ha assicurato che sono cb e, spinto dal fatto che l'allevamento non si discosta molto da quello delle Paroedura picta (e dalla coda cicciotta che avevano), ho acquistato questa presunta coppia.

Vi posto le foto dei fauna dove li sto tenendo, l'allestimento è quello successivo alle prime due settimane di monitoraggio alimentazione e feci, punto caldo 28-29 gradi, punto freddo 20 gradi circa, nebulizzate ogni due giorni e grilli piccoli e buffalo a volontà durante il primo periodo di acclimatazione (già ora li sto rimpinzando di meno).

Sono bene accette critiche e consigli per migliorare il tutto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si riesce a capire anche qualcosa sulla specie?
Mi rendo conto che come foto per una mezza classificazione sono assai scarse...
Saranno massimo 8 cm testa coda.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao!
Bei gechi, complimenti.

A me così a colpo d'occhio sembrano Paroedura bastardi senza "cf" ;)
Il terrario potrebbe avere qualche ramo e corteccia in più ma può andare, inoltre potresti mischiare un po' di sabbia nel substrato.
In estate non aver paura a tenere il punto caldo a 30°-31°C non sono gechi freddi ;)
Nella stagione in cui siamo va bene così.
Jagan
Messaggi: 32
Iscritto il: sab lug 18, 2009 1:14 pm
Località: Roma

grazie!

allora questi giorni gli metterò qualche rametto in più per rendere più fitto l'arredamento.

verso marzo provo ad unirli e vediamo che ne esce fuori. :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In bocca al lupo, io ho ancora il maschio, quella che fu la mia femmina in 4-5 anni credo abbia sfornato qualcosa come 50-60 uova... sistematicamente schiudevano e i baby morivano...
In realtà credo d'esser stato sfigato, perché ho provato ad incubare in millemila modi e il risultato era sempre quello, per cui ho la sensazione che fosse la coppia ad aver qualcosa che non andava, sicuramente più avanti riproverò :)
Rispondi