Ibernazione Teratoscincus roborowski

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
AdamSirtalis
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 22, 2013 11:53 pm

Salve a tutti,

quest'inverno ho intenzione di brumare fino ai primi di Marzo la mia femmina di Teratoscincus roborowski.
Ora la tengo da una ventina di giorni senza mangiare e a temperatura di 21°C e voglio spostarla in cantina dove ora misuro 14°C, più in la spero scenda ancora.

Comunque vorrei metterla in un faunabox con uno strato sottile di torba acida, una cosa sotto la quale nascondersi... e poi ho il dubbio se fornire acqua o meno... la metto un po' d'acqua a disposizione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Adam, BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :D

Direi che per le temperature e la modalità stai andando bene, mi raccomando non scendere sotto gli 8°C.
Altra cosa importante è farla arrivare a basse temperature in modo graduale, cioè non portarla da 21°C a 14°C di colpo, potresti mettere il fauna sul pavimento di casa dove in teoria dovresti avere qualche grado in meno e solo dopo portarla a 14°C e pian piano farla scendere ancora.

Io il fauna lo preparerei come un normale terrario, quindi sabbia come substrato e una corteccia come riparo.
L'acqua devi lasciarla, NON nebulizzarla assolutamente o la surgeli, ma un piccolo sottovaso con acqua va lasciato, perché in caso abbia sete potrà dissetarsi.

Mi raccomando, quando la farai uscire dalla bruma alza le temperature in modo graduale o rischi di ucciderla.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.
AdamSirtalis
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 22, 2013 11:53 pm

grazie emanuele!

ora forse starà sui 19°C perché già sta sul pavimento.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo, comunque per arrivare a 14°C potresti anche spostarla in cantina e mettere un tappetino termostatato e in 5-6 giorni arrivare a quella temperatura e poi spegnere tutto.
AdamSirtalis
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 22, 2013 11:53 pm

domani dovrei portarla giù in cantina!

per farla bere attualmente utilizzo il tappo in plastica di un barattolo per analisi delle urine in cui metto qualche mm. d'acqua, però i bordi sono molto bassi.

voglio usare un beverino per uccelli durante l'ibernazione - che mi sembra l'idea migliore, o in alternativa, volevo usare un vasetto di terracotta con bordo alto 4-5cm, però nel secondo caso ho paura che possa non trovare l'acqua vista l'altezza dei bordi.
che ne dite?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AdamSirtalis ha scritto:domani dovrei portarla giù in cantina!

per farla bere attualmente utilizzo il tappo in plastica di un barattolo per analisi delle urine in cui metto qualche mm. d'acqua, però i bordi sono molto bassi.

voglio usare un beverino per uccelli durante l'ibernazione - che mi sembra l'idea migliore, o in alternativa, volevo usare un vasetto di terracotta con bordo alto 4-5cm, però nel secondo caso ho paura che possa non trovare l'acqua vista l'altezza dei bordi.
che ne dite?
Non ti preoccupare per l'altezza dei bordi, i gechi riescono a trovare l'acqua se ne hanno bisogno, volgarmente parlando "la fiutano" ;)
AdamSirtalis
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 22, 2013 11:53 pm

questa non la sapevo! grazie! ;)
AdamSirtalis
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 22, 2013 11:53 pm

l'ibernazione prosegue bene. anche se le temperature, direi ancora alte, la fanno essere un po' irrequieta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo, tienici aggiornati.
Rispondi