Rhacodactylus leachianus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Allora volevo sapere un po' tutto su questo fantastico geco, ma tutto tutto.
Cioè allevamento, comportamento, riproduzione, costi e chi ne ha più ne metta.
Vorrei precisare che non sono interessato ad acquistarne nessun esemplare (per quest'anno almeno) quindi è pura curiosità.
Grazie in anticipo per le riposte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come probabilmente saprai sono i gechi più grandi del mondo, arrivando a pesare attorno ai 400gr le locality più massicce.
Quini è ovvio che necessitino di un terrario piuttosto ampio, essendo inoltre arboricoli è opportuno un terrario verticale, direi che per un singolo esemplare delle forme medio/piccole serva almeno un 40x40x60cm, per quelli più grandi un 40x50x80cm.
Il riscaldamento non è necessario se li si tiene in casa, a patto che le temperature invernali non scendano sotto i 20°C diurni e 17°C notturni
In caso contrario basterà un tappetino o cavetto termico che servirà a tenere calda una parete del terrario, ovviamente il tutto collegato ad un termostato.

In giovane età si nutrono prevalentemente di frutta. Mentre in età adulta mangiano veramente di tutto: frutta, omogeneizzati, preparati appositi, grilli, blatte, caimani, piccoli mammiferi, altri gechi, ecc...
In giovane età spesso sembra si nutrano poco, in realtà mangiano la quantità che gli serve di omogeneizzato o simili e lasciano il resto.

A grandi linee comunque si gestiscono come un C. ciliatus gigante :)
Quindi necessita di più spazio e di più cibo, per il resto non cambia quasi nulla.

Questi gechi raggiungono l'età riproduttiva tra i 2 e i 5 anni, dipende dalla locality, più son grandi e più ci mettono a diventare riproduttivi.
La riproduzione avviene durante tutto il periodo caldo (primavera/inverno), quando con l'innalzamento delle temperature i maschi corteggiano le femmine e se avranno ovulato si lasceranno coprire.
Le femmine depongono mediamente 1 o 2 volte al mese, dipende dalla locality, dall'età dell'animale e dallo stato di salute.
Le uova vanno incubate fresche, sopra i 26°C l'embrione muore, a 25°-26°C le uova schiudono in un paio di mesi circa, più si abbasseranno le temperature e più tempo ci vorrà (si possono raggiungere anchei 4-5 mesi di incubazione).

Anche i costi sono variabili, sia in base all'età che alla locality, i cuccioli delle locality più comuni viaggiano sui 200-250€ fino agli adulti di alcune locality molto rare che superano i 2000€ ad animale.

Spero che la tua curiosità sia soddisfatta, se vuoi sapere altro chiedi ;)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Sono molto soddisfatto, e ho anche capito perché le locality sono importanti, differiscono non poco tra l'una e l'altra o mi sbaglio ? E poi il terrario in vetro giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:e ho anche capito perché le locality sono importanti, differiscono non poco tra l'una e l'altra o mi sbaglio?
No non sbagli, ovviamente non tutte hanno differenze così marcate, ma sia fenotipicamente che fisologicamente ci sono differenze che non dovrebbero essere ignorate.
E poi il terrario in vetro giusto?
Vetro, vetro/rete o rete.
Vanno bene anche vasconi di plastica ben allestiti e con le giuste prese d'aria.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Il fatto che possa avere un terraio/camaleontario fa sì che gli si possa dedicare anche più spazio spendendo poco. non ho invece ancora capito la questione dei baby che vanno imboccati, è così o no?
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao =0) diciamo che, salvo rari casi, imboccarli non è necessario, poi se sei una personcina un po' ansiosa (come sono io) ogni tanto due leccatine dal cucchiaino gliele fai fare =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molly ha scritto:Ciao =0) diciamo che, salvo rari casi, imboccarli non è necessario, poi se sei una personcina un po' ansiosa (come sono io) ogni tanto due leccatine dal cucchiaino gliele fai fare =0)
Concordo al 100%,
chi passa il tempo ad imboccare i baby R. leachianus è solo perché ha paura che non mangino... devo ancora vederlo l'animale sano che si fa morire di fame :D
Certo che se uno lo tiene a 18°C non può pretendere che mangi come quando è a 25°C... e comunque un geco lungo 8-9cm non svuota un tappo di bottiglia pieno di omogeneizzato (per quanto a noi possa sembrare poco).
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

A OK é solo un fatto di controllare se mangia, pensavo fosse una cosa particolare quella del' imboccare. Grazie Manu e Molly siete sempre i migliori.
Rispondi