Problema muffe

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Ciao ragazzi,
ho allestito il nuovo terrario per il mio C. ciliatus da un paio di settimane e come ben si vede dalle foto, un "gruppetto" di muffe ha iniziato a proliferare! Che faccio?
Allegati
IMAG0756.jpg
IMAG0756.jpg (2.2 MiB) Visto 2316 volte
IMAG0755.jpg
IMAG0755.jpg (1.82 MiB) Visto 2316 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Vista la posizione secondo me è il ramo che non è ben sterilizzato e fa muffe.
Anche sterilizzato bene in quell'angolo poco areato il ramo potrebbe continuare a fare un po' di muffa, però io inizierei con i toglierlo e pulirlo bene.
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Tolgo il ramo (caspita era quello portante) lo sterilizzo di nuovo e lo pulisco bene, tolgo la porzione di torba "ammuffita" e poi ristabilisco il setup.

giusto?

ps: ora sono fuori per "lavoro" non potrò maneggiare sul terrario sino a sabato, può essere un problema per il geco?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Neik0s ha scritto:Tolgo il ramo (caspita era quello portante) lo sterilizzo di nuovo e lo pulisco bene, tolgo la porzione di torba "ammuffita" e poi ristabilisco il setup.

giusto?

ps: ora sono fuori per "lavoro" non potrò maneggiare sul terrario sino a sabato, può essere un problema per il geco?
Tutto corretto.

Tranquillo, per un paio di giorni non succede nulla.
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

La torba (in realtà fibra di cocco) la sterilizzo come i legni? Mezz'ora in forno a 150 gradi?

ps: poi prima di metterli in terrario aspetto un paio di giorni, giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Neik0s ha scritto:La torba (in realtà fibra di cocco) la sterilizzo come i legni? Mezz'ora in forno a 150 gradi?

ps: poi prima di metterli in terrario aspetto un paio di giorni, giusto?
Sì puoi mettere tutto in forno.
Se sterilizzi a caldo non serve aspettare due giorni, basta che si raffreddi ;)
Rispondi