Capovolgere le uova

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

Eccomi di nuovo qui, nel mio forum preferito a porgere qualche quesito importante!
Molti di noi tra qualche mese inizieranno a riprodurre i propri gechi e penso che le risposte a questi dubbi siano d'aiuto a tutti...
Ho letto in vari siti che è meglio evitare di capovolgere l'uovo una volta deposto e metterlo nella vaschetta di incubazione senza capovolgerlo né ruotarlo e volevo capire se questo è valido sin da subito oppure solo dopo un po' che l'embrione è formato (per esempio se uno involontariamente nell'atto di raccogliere le uova dal substrato dovesse capovolgerle, questo fatto, è rischioso per la futura vita del piccolo già nei primi 2 o 3 giorni dopo la deposizione oppure diventa pericoloso dopo qualche settimana? )
Se uno per essere sicuro di non averle capovolte prosegue con la speratura, la macchiolina rossa che si vede (a volte subito, a volte dopo qualche giorno) dovrebbe stare sulla parte superiore dell'uovo?
Ringrazio anticipatamente :-) !!!
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

le uova appena deposte possono essere girate e rigirate, il problema si pone quando ormai il geco è quasi o del tutto formato dove, girando l'uovo, il sacco vitellino potrebbe soffocarlo.
Nella maggior parte dei casi comunque, meno si toccano le uova meglio è
IeGlove
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

non so perché pensavo di essere nella sezione Eublepharis... quindi quello che ho scritto si può anche cancellare :D
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:non so perché pensavo di essere nella sezione Eublepharis... quindi quello che ho scritto si può anche cancellare :D
NO Gabriele,
quello che hai scritto è corretto anche per tutti gli altri gechi, all'inizio l'embrione non è ancora sviluppato, quindi non può rimanere soffocato dal sacco vitellino.
Ovviamente dopo averle posizionate in incubatrice è meglio non toccarle più.

Ovvio che se uno trova nel terrario 2 uova che non sapeva ci fossero, è meglio se le maneggia con cura e cerca di non ruotarle perché magari sono di una deposizione datata e prossime alla schiusa.
Avatar utente
fraavi
Messaggi: 134
Iscritto il: ven lug 13, 2012 8:27 pm
Località: Lombardia (CO)
Contatta:

a ok perfetto grazie mille, quindi il pericolo sta proprio nel fatto che l'embrione può essere soffocato dal sacco vitellino?
Allevamento amatoriale C.ciliatus e R.auriculatus
http://www.ciliatusmania.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fraavi ha scritto:a ok perfetto grazie mille, quindi il pericolo sta proprio nel fatto che l'embrione può essere soffocato dal sacco vitellino?
Esattamente ;)
Rispondi