Accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao, la femmina più puntuale che mai a una settimana dalla deposizione ha ovulato di nuovo con dei puntini rossi rossi pieni (e non un contorno rosso con al centro il bianco), quindi l'ho unita con il maschio che l'ha subito coperta. Unico dubbio sull'accoppiamento è che la femmina a un certo punto se n'è scappata e dopo un po' che si erano divisi al maschio è uscito dello sperma dall'emipene secondo voi è andato lo stesso a buon fine l'accoppiamento? Per ora lascerò la femmina con il maschio per qualche giorno così da essere sicuro che si accoppieranno di nuovo che ne pensate? Visto che ho caricato delle foto dove si vede sia il maschio che la femmina colgo l'occasione per chiedere il morph dei miei gechi, grazie in anticipo.
Allegati
10006961_1429731453936733_410845769_n.jpg
10006961_1429731453936733_410845769_n.jpg (71.89 KiB) Visto 5963 volte
1231457_1429731423936736_1370803117_n.jpg
1231457_1429731423936736_1370803117_n.jpg (81.21 KiB) Visto 5963 volte
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Ciao, mi vien da pensare che si sia staccata proprio al momento dell' eiaculazione, magari lasciali insieme, così ci riprova se eventualmente non è riuscito prima ;) Per i morph la femmina normal e il maschio mi sembra un aptor/raptor se metti una foto dell'occhio lo capiamo subito.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

l'occhio è rosso appena posso posto una foto, io li ho lasciati insieme, tra qualche giorno li separo e poi li riunisco speriamo bene stavolta. come posso fare ad essere sicuro che la femmina venga fecondata conviene lasciarli insieme o unirli ogni giorno?
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

jumbo9 ha scritto:l'occhio è rosso appena posso posto una foto, io li ho lasciati insieme tra qualche giorno li separo e poi li riunisco speriamo bene stavolta. come posso fare ad essere sicuro che la femmina venga fecondata conviene lasciarli insieme o unirli ogni giorno?
Allora è un RAPTOR, lasciali insieme qualche giorno, se ha già deposto puoi sperare le uova: sono fecondate se puntando una luce vedi la vascolarizzazione dell' uovo, ad una settimana dalla deposizione dovresti già vedere se son fertili o meno
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Sperando di far cosa gradita metto una guida alla speratura fatta da IeGlove un utente del forum, http://ieglovereptiles.weebly.com/guida ... -uova.html
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ho controllato oggi le vecchie uova ed erano con la muffa le ho sperate e niente, allora le ho aperte ed erano sicuramente sterili. ma che ne diete visto che li ho lasciati insieme si dovrebbero accoppiare sicuro di nuovo o non è detto? come posso fare ad essere sicuro che il maschio fecondi la femmina?
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

La sicurezza non te la da nessuno ;) sono animali non macchine sforna uova, se la femmina è alla prima stagione riproduttiva è normale che alla prima deposizione possa deporre uova sterili, lasciali insieme se è ancora in ovulazione si accoppierà più volte il maschio,
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

non parlavo di macchie sforna uova ma semplicemente chiedevo come posso avere la conferma che si accoppino più volte
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

:D La loro natura te lo può confermare, se la femmina è disponibile il maschio ci proverà più e più volte. Vai tranquillo e lasciali insieme qualche giorno. :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto::D La loro natura te lo può confermare, se la femmina è disponibile il maschio ci proverà più e più volte. Vai tranquillo e lasciali insieme qualche giorno. :wink:
Concordo,
non si può fare molto, se la femmina si è già concessa una volta (anche se forse si è allontanata presto dal maschio) è probabile che lo faccia ancora ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

:D ok ok li lascio amoreggiare in pace :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

dopo diversi giorni in cui i miei gechi hanno convissuto, ho diviso il maschio e la femmina, in quanto ho trovato il maschio che la mordeva dalla coda e la femmina che cercava di mordere il maschio volevo chiedere come mai questo comportamento possibile che ho una femmina calda? comunque a parte questo ora a distanza di qualche giorno si notano già le uova nella femmina che spero siano feconde. Volevo chiedervi come posso fare per capire se la tana umida è appunto abbastanza umida, per consentire alla geca di deporre in pace. In fine volevo qualche informazione in più su un futuro accoppiamento di un altra mia femmina che ora pesa 45 grammi, che devo fare posso farla accoppiare quest'estate quando avrà il giusto peso o conviene aspettare la prossima stagione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:dopo diversi giorni in cui i miei gechi hanno convissuto, ho diviso il maschio e la femmina, in quanto ho trovato il maschio che la mordeva dalla coda e la femmina che cercava di mordere il maschio volevo chiedere come mai questo comportamento possibile che ho una femmina calda? comunque a parte questo ora a distanza di qualche giorno si notano già le uova nella femmina che spero siano feconde. Volevo chiedervi come posso fare per capire se la tana umida è appunto abbastanza umida, per consentire alla geca di deporre in pace. In fine volevo qualche informazione in più su un futuro accoppiamento di un altra mia femmina che ora pesa 45 grammi, che devo fare posso farla accoppiare quest'estate quando avrà il giusto peso o conviene aspettare la prossima stagione?
Probabilmente la femmina scacciava il maschio perché gravida, quindi non ne vuole sapere di accoppiarsi.
La tana umida la senti a mano, se al tatto il substrato è umido va bene.

Per l'altra femmina anche se la farai accoppiare a Giugno non dovrebbero esserci problemi ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

grazie mille per la risposta volevo chiederti anche se magari conviene che alla prima ovulazione non la faccio accoppiare ma la faccio accoppiare alla seconda, e volevo anche chiedere se una femmina che ovula depone anche se non viene coperta dal maschio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:grazie mille per la risposta volevo chiederti anche se magari conviene che alla prima ovulazione non la faccio accoppiare ma la faccio accoppiare alla seconda, e volevo anche chiedere se una femmina che ovula depone anche se non viene coperta dal maschio.
La femmina dopo la prima monta può produrre anche 4-5 deposizioni fertili per ritenzione spermatica, quindi puoi farla accoppiare anche più avanti.

Le femmine se non si accoppiano possono produrre uova, ma sono sterili (gravidanza isterica).
Rispondi