Cyrtodactylus luousiadensis INFORMAZIONI!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

Buona sera a tutti, volevo sapere più info possibili su questo magnifio ed enorme gechetto ;) grazie mille :D
(si intende esigenze, stabulazione, reperibilità... e prezzi grosso modo :) )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea Vaccari ha scritto:Buona sera a tutti, volevo sapere più info possibili su questo magnifio ed enorme gechetto ;) grazie mille :D
(si intende esigenze, stabulazione, reperibilità... e prezzi grosso modo :) )
Geco semplicemente meraviglioso!
Sono animali con una buona differenza di taglia tra maschi e femmine (le femmine arrivano quasi a 30cm i maschi 5-6 in meno).
Reperibilità, rari, molto rari. Sono i tipici gechi australiani che nessuno si fila nonostante siano molto meglio di tanti altri nani colorati. Inoltre essendo asutraliani non si trovano perché non ci sono regolari esportazioni.

Detto questo, di tanto in tanto si trovano i loro parenti della Papua, Nuova Guinea cioè Cyrtodactylus irianjayaensis, sono praticamente identici solo che le bande dorsali invece d'essere dai bordi lineari sono a bordi irregolari.
Sono gechi freschi e umidi, simil Uroplatus, non necessitano di altri grandi accorgimenti, se non l'evitare l'eccessiva alimentazione.
Anni fa ne ebbi una coppia WC, ma con la vecchia room il caldo fu letale.
Il prezzo varia molto da WC a CB, comunque non ha cifre esagerate, il più è trovarli ;)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

MITICO! grazie mille Manu ;) ...mi sono inflippato troppo con sta specie!
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

ps.: in stanza ho di inverno 17°-20°C ed estate 25°-28°C circa... potrei tenerli tranquillamente così no? :) grazie manu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea Vaccari ha scritto:ps.: in stanza ho di inverno 17°-20°C ed estate 25°-28°C circa... potrei tenerli tranquillamente così no? :) grazie manu
Sì, come temperature ci siamo :)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

Ottimo allora... ultima cosa, ho letto di sfuggita che hanno tempi di incubazione lunghissimi O.o tipo 300 giorni... it's that real?!?!?!?!?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea Vaccari ha scritto:Ottimo allora... ultima cosa, ho letto di sfuggita che hanno tempi di incubazione lunghissimi O.o tipo 300 giorni... it's that real?!?!?!?!?
Ora mi sfugge, ma non lo trovo impossibile, ma credo dipenda anche dalle temperature di incubazione :)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

Okok :) beh, dai, speriamo in bene che al più presto riesca a trovare ciò che cerco ;) grazie manu
Rispondi