info Hemitheconyx

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
lucaraffa
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e sopratutto non mi reputo un allevatore di gechi, ne tengo semplicemente alcuni poi se si riprodurranno un giorno ben venga ma tutto qua. Volevo chiede a voi che ne sapete molto di più di me (per andare dal veterinario dei rettili devo prendere mezza giornata di ferie per quanto sta distante) perché i miei Hemitheconyx hanno la coda corta e tozza.
Ora mi spiego: circa 2-3 anni fa presi le 2 femmine (sono quelle, con la riga bianca) senza conoscere la specie o averla mai vista e la coda era già così.
All'inizio dell'inverno presi il maschio in un altro negozio (e in un'altra provincia) e aveva la stessa coda. E fino a qui tutto normale: i gechi stanno bene (credo), mangiano e dormono, fanno la muta e così via.
L'altro ieri approdo nel vostro forum e con un po' di sorpresa scopro che i vostri gechi coda grassa hanno la coda come i leopardini! Non che mi cambi la vita, tanto ormai ce li ho e me li tengo stretti ma é solamente per avere una nozione in più!
Grazie a tutti e buona serata.
n1kodj1988
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 07, 2012 12:39 pm

gli Hemitheconyx caudicinctus tengono la loro riserva di Grassi nella coda..proprio come i leopardini

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lucaraffa
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm

Sì, questo lo sò però invece di avere la coda fatta come quella di un leopardino (diciamo a goccia allungata) é cortina e tozza.
n1kodj1988
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 07, 2012 12:39 pm

beh anche i miei non la hanno uguale,una foto sarebbe di Grande aiuto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lucaraffa
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm

C'ho provato ma non ci riesco...se scrivo il link sta brutto?
Immagine
n1kodj1988
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 07, 2012 12:39 pm

perfetto si vede la foto.
stai tranquillo sono normalissimi.
se guardi su urbangecko guarda i fat tail e vedi che la maggior parte hanno la coda cosi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MA CHE BEI CICCIONI! :D
BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!

I tuoi gechi hanno la coda fatta così perché è rigenerata, cioè hanno perso la coda per autotomia ed è ricresciuta così.
Quasi sicuramente sono animali di cattura e già all'arrivo in cattività erano così.
lucaraffa
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm

Ah, ho capito! quindi loro potrebbero essere stati in Africa e io no!!! sopratutto per portare il mio cane all'estero ho bisogno di un passaporto e per importare un geco non ho bisogno di nulla, nemmeno di avvisare chi lo compra!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lucaraffa ha scritto:Ah, ho capito! quindi loro potrebbero essere stati in Africa e io no!!! sopratutto per portare il mio cane all'estero ho bisogno di un passaporto e per importare un geco non ho bisogno di nulla, nemmeno di avvisare chi lo compra!
Chi importa deve avere documenti regolari, ma poi se gli animali NON sono in CITES la vendita interna al territorio italiano non richiede ulteriori documenti ;)
Rispondi