Riconoscere nome corretto

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dei forum in generale. Sono appassionato e recentemente ho finalmente acquistato due gechi dai quali sono affascinato. Il mio problema è che in negozio li vendevamo come Gechi volanti di Kuhl invece secondo me sono Uroplatus.

Vorrei chiedervi se potete aiutarmi ad identificarli correttemente???

Qualche indicazione:
Dovrebbero avere 1 anno, vivono in terrario 60 x 50 x h70, allestito tropicale (piante vere e tronchi), 2 neon uv e 2 lampade riscaldanti per temperatura diurna 26°-30°C e temperatura notturna 22°-24°C, umidità 70-85%.

Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
Allegati
foto 3.JPG
foto 3.JPG (632.87 KiB) Visto 3768 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (655.47 KiB) Visto 3768 volte
foto 1.JPG
foto 1.JPG (710.56 KiB) Visto 3768 volte
Ultima modifica di Irezumi il dom apr 27, 2014 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Qualche altra foto...
Allegati
foto 5.JPG
foto 5.JPG (557 KiB) Visto 3767 volte
foto 4.JPG
foto 4.JPG (782.29 KiB) Visto 3767 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Credo che siano Uroplatus sikorae
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Decisamente non si tratta di Ptychozoon kuhli :)
Io non ho mai avuto gechi appartenenti al genere Uroplatus ma credo siano in CITES, sicuramente Manu ed altri potranno fornirti maggiori informazioni.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Grazie, spero arrivino altre info
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :D

Esatto, sono U. sikorae e sono in CITES quindi dovrebbero essere accompagnati da appositti documenti! Chiedili al negoziante!

Occhio con le alte temperature che li fai secchi in tutti i sensi, già uno dei due mi sembra parecchio disidratato.
Conta che non dovrebbero MAI stare a più di 26°C diurni e a 22°-24°C notturni.
Il tasso di umidità va bene, ma nebulizza il terrario un paio di volte al giorno.

Somministra 2 grilli a geco a giorni alterni o 1 grillo tutti i giorni, non eccedere col cibo.

Comunque c'è una sezione del forum dedicata a questi gechi, se vuoi puoi approfondire li ;)
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

In automatico il terrario viene nebulizzato con un fogger. Di giorno ogni due ore 30 minuti e di notte ogni 3 ore per 30 minuti. 28-30 gradi li segna il termometro vicino alle lampade mentre quello sul lato più distante marca sempre tra i 22 e i 24. Ma non si regolano da soli con le distanze dalle lampade in base a quanto vogliono stare al caldo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Irezumi ha scritto:In automatico il terrario viene nebulizzato con un fogger. Di giorno ogni due ore 30 minuti e di notte ogni 3 ore per 30 minuti. 28-30 gradi li segna il termometro vicino alle lampade mentre quello sul lato più distante marca sempre tra i 22 e i 24. Ma non si regolano da soli con le distanze dalle lampade in base a quanto vogliono stare al caldo?
Sì si regolano da soli, ma sono gechi abbastanza delicati e non vorrei che con l'aumentare delle temperature esterne il terrario si scaldasse troppo.
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

La temperatura in casa è davvero molto costante su tutto l'anno. Spero di non avere problemi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Irezumi ha scritto:La temperatura in casa è davvero molto costante su tutto l'anno. Spero di non avere problemi.
Te lo auguro, sono gechi stupendi.
Ricorda di rompere le scatole al negoziante per il CITES ;)
Rispondi