Nuovo terrario naturalistico

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Buongiorno a tutti, sto allestendo un nuovo terrario. Ho già sagomato il polistirolo, ora devo ricoprirlo con la colla per piastrelle. Il mio dubbio é dopo che si asciuga, devo trattarla con qualcosa o la lascio così?
Altra domanda, in un 65x40 posso mettere una coppia?
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.63 MiB) Visto 4488 volte
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao Koi! Una volta passata la colla per piastrelle potresti buttar su della torba oppure della sabbia. Considera che questo lavoro andrebbe fatto fuori dal terrario in modo da togliere eventuali residui di sabbia. Se non vuoi aggiungere sabbia/torba e vuoi restare più tranquillo dai un paio di mani di flatting all'acqua. Per la coppia nessun problema, ovviamente va valutata con attenzione la convivenza ;)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao io quando ho fatto lo sfondo 3D in polistirolo ho usato colla per piastrelle della kerakol una volta asciugata gli ho dato un bel po' di passate con il flating a base d'acqua fatto asciugare bene per qualche giorno l'ho fissato in terrario con colla a caldo, comunque se apri il topic substrato trovi tutto quello che ti serve per fare uno sfondo 3D come si deve :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Eccolo terminato...
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.9 MiB) Visto 4430 volte
image.jpg
image.jpg (1.78 MiB) Visto 4429 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bello, complimenti ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Bello complimenti ☺️
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Buongiorno, grazie, sono contento dei complimenti, anche perché non avevo mai "creato" l'arredamento dei terrari. Ho inserito la tana umida (contenitore per alimenti) all'interno della finta roccia, e come substrato per ora sto sperimentando un foglio di sughero molto fine e per ora sembra sia perfetto. Secondo voi può andar bene? Altrimenti posso comunque sostituirlo sempre con fibra di cocco.
Ora visto che all'interno ci sono due tane calde (parte di destra), una tana umida ed una "fredda" (grotta affianco alla tana umida) secondo voi posso inserire nel terrario in modo permanente una femmina senza troppi problemi di stress continui o azzuffate col maschio?
Ultima domanda...ho già in un altro terrario una femmina ancestrale di 12 anni, è il caso di inserire lei col maschio o dovrò valutare l'idea di prendere una femmina più giovane?

Grazie ancora
Matteo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho inserito la tana umida (contenitore per alimenti) all'interno della finta roccia, e come substrato per ora sto sperimentando un foglio di sughero molto fine e per ora sembra sia perfetto. Secondo voi può andar bene? Altrimenti posso comunque sostituirlo sempre con fibra di cocco.
Metti la fibra di cocco, il sughero non trattiene l'acqua, quindi oltre ad asciugarsi velocemente rischi che faccia dei ristagni d'acqua non troppo salubri.
Ora visto che all'interno ci sono due tane calde (parte di destra), una tana umida ed una "fredda" (grotta affianco alla tana umida) secondo voi posso inserire nel terrario in modo permanente una femmina senza troppi problemi di stress continui o azzuffate col maschio?
Direi proprio di sì ;)
Ultima domanda...ho già in un altro terrario una femmina ancestrale di 12 anni, è il caso di inserire lei col maschio o dovrò valutare l'idea di prendere una femmina più giovane?
In teoria potresti mettere quella almeno per un paio d'anni ;)
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Ops sorry, mi sono spiegato male. La tana umida è ok con fibra di cocco. Il sughero lo sto usando solo nel terrario come substrato (nella foto si vede)al posto di possibili sabbia, erba sintetica o altro. :)
Grazie per le altre risposte!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Koi ha scritto:Ops sorry, mi sono spiegato male. La tana umida è ok con fibra di cocco. Il sughero lo sto usando solo nel terrario come substrato (nella foto si vede)al posto di possibili sabbia, erba sintetica o altro. :)
Grazie per le altre risposte!!
AAAAH ok! Diciamo che anche come substrato non mi convince al 100% proprio perché non ha proprità di assorbimento, ma sicuramente lo trovo migliore dell'erba sintetica.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Occhio che il sughero trattiene gli odori sgradevoli!!! Io ti consiglio di mettere sopra della torba secca per evitare che si impregni :)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi