Presentazione e info teca per C. ciliatus...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Salve ragazzi... sono Massimiliano dalla provincia di Siena.
Sono molto attratto da qualunque tipo di geco esistente sulla faccia della terra. Vi dico subito che i miei preferiti sono i C. ciliatus...
Purtroppo qui nella mia provincia non sono riuscito a trovare un gran che... tra allevatori, negozi e veterinai specializzati... (se avete qualche nome o numero da fare a riguardo ne sarei felicissimo) e per questo che mi sono avvicinato al vostro forum... per poter godere di sostegno e competenza in questo vasto mondo dei gechi...
Il motivo per cui vi scrivo è questo... sto costruendo una teca alta 230cm larga 75 e profonda 55 e completamente arredata in maniera naturale... con schiena in multistrato da 2cm pareti laterali in zanzariera metallica e porta anteriore in vetro sintetico... ora la domanda è questa:
Quanti gechi pensate posso metterci?
(Tenete in considerazione che saranno tutti C. ciliatus e che staranno inseme tutto l'anno.....)
Avrò anche altre molte domande da farvi... ma più in la...
Grazie a priori per l'attenzione e le vostre gradite risposte...
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Per me la teca è troppo grande e sarebbe difficile da gestire :)


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Dici???? La teca verrà fatta a terrazzamenti di circa 60 cm l'uno... così da creare quasi ambienti distinti e ben separati... io vorrei solo sapere se ci posso mettere 2/3 maschi in un ambiente così grande...essendo molto territoriali ho paura che si diano noia...
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Con quello spazio potresti farci una batteria di terrari e mettere in ognuno un trio, però non sono informato per quel che riguarda le convivenze. I maschi credo che prima o poi si azzufferanno creandosi danni a vicenda, inoltre come già detto è quasi impossibile gestire una teca del genere e dubito troveresti eventuali uova/feci, per non parlare delle pulizie... spero di esserti stato d'aiuto :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :D

Secondo me se fai le cose fatte bene è una FIGATA PAZZESCA! :D
Magari con piante vere, nebulizzatore elettronico, rami, liane, ecc... ma magari questo lo si approfondisce meglio in un secondo momento.

In un terrario così ampio secondo me potresti azzardare l'inserimento di 2 maschi, però dovresti stare MOLTO attento e vedere che non si picchino, ma credo ci sia abbastanza posto per creare 2 territori.
Mentre per le femmine potresti metterne 4-5.
Resta comunque che con così tanti esemplari almeno una volta al mese dovresti controllarli tutti e vedere che siano tutti in ottima forma, la territorialità nei gechi può essere un problema.
Unico neo di un terrario così grande è il cibo che andrebbe in giro, ma in tanto spazio potresti inserire un bel fauna box dove mettere le prede o un paio in giro.
Idem per l'omogeneizzato o pappone che sia ;)
Per le uova se il terrario è ben gestito non rischieresti di perderle, al limite si schiuderebbero nel terrario, a quel punto dovresti stare molto attento a tener sempre tutti ben alimentati o il rischio è che gli adulti si mangino i piccoli.
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Grazie ragazzi dei consigli...
Manu ci hai preso alla grande!!!!!!!!!!!!!!! È proprio la mia intenzione... ho avuto altri C. ciliatus in passato quindi un minimo di esperienza c'è... ed è per questo che mi sono tuffato in questo progetto... per creargli un ambiente quanto più naturale possibile... una specie di microclima in casa quasi del tutto autonomo... ovviamente l'ispezione settimanale dei gechi è quanto minimo doverosa!!!! La loro salute prima di ogni altra cosa... io vorrei partire con una coppia... la capienza mi serviva per avere un'idea di quanti cuccioli potrei tenerci...
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Ragazzi con un colpo di fortuna impressionante ho avuto una marea di radici di pino... ora però le devo rendere idonee per metterle nella teca... ditemi voi come devo fare... tenete presente che l'albero era (e lo è tutt'ora) vivo... quindi non sono secche e sono state tirate fuori dal terreno ieri... hanno ancora tutta la terra intorno...
Grazie a priori per l'attenzione.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Guarda io ti dico che con quelle dimensioni ci puoi fare di tutto, ma ti consiglio fortemente di non mettere i maschi insieme, se si vedono si uccidono, anche se il terrario è grande, so di allevatori che hanno messo 2 maschi in un terrario 100x100x250cm e dopo 2 notti si erano uccisi (uno morto e l'altro quasi). Puoi mettere 1 maschio e fino a 5/6 femmine insieme tranquillamente, ricordati che la bruma è meglio se la fanno da soli e quindi separati.
Volendo puoi mettere un nebulizzatore automatico con il temer in cima che crea un bell'effetto estetico e funzionale.
Puoi metterci un Ficus grande e lasciarlo crescere così da ricreare un terrario naturale, attento perché un terrario così grande è complicato da gestire.

Il machio si accoppia a marzo e poi deve stare lontano dalle femmine se no le incinta di nuovo e va a finire che esse superano le 6 deposizioni l'anno e rischiano molto.

I cuccioli neonati non possono stare in un terrario del genere perché è troppo dispersivo, inoltre i genitori potrebbero scambiarli per prede, i baby si alloggiano in faunabox singlolarmente o insieme e quando sono sub-adulti (10/15cm) li puoi mettere con i genitori.
Ultima modifica di Geremia il sab mag 17, 2014 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Per le radici (attento che le conifere fanno la resina che è pericolosa per i gechi) devi pulirle dalla terra molto bene e poi le disinfetti in forno come si fa con tutti gli altri legni.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Ok... grazie geremia anche del tuo consiglio... lo terrò presente!!!
Ps lo stesso vale per grandi pezzi di edera molto vecchia e secca... le pulisco per bene e poi in forno... solo che essendo pezzi interi lunghi un paio di metri dovrei usare il forno di un panettieriene...
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Se sono troppo lunghi per il forno, assicurati di pulirlo bene e inseriscili senza passarli in forno, a me non è mai successo niente
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dopo aver lavato i rami con acqua corrente lasciali essiccare al sole, poi se vuoi dagli una passata di flatting così non perderanno resina anche se dovesse rimanerne.
Non mettere rami freschi nel terrario, potrebbero produrre muffe ;)

Di quello che ti ha detto Germania sulla convivenza tra più esemplari, personalmente eviterei di reinserire i baby con gli adulti una volta tolti dal terrario, sopratutto raggiunta una certa dimensione se sono maschi rischi che si picchino.

Per il discorso "eccesso di riproduzioni" se un maschio ha a disposizione 6-7 femmine è possibile che non le riduca ad uno straccio, accoppiandosi in momenti differenti con femmine differenti.
Oltretutto se fai una bruma fredda il maschio si blocca, noi alleviamo 5-6 coppie di C. ciliatus e le teniamo assieme 365 giorni l'anno, ma iniziano ad accoppiarsi tardi e smettono presto perché li facciamo andare al freddo e non li scaldiamo in alcun modo quindi solitamente iniziano ad accoppiarsi tra Aprile e Maggio.
geko86
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:29 am

Quindi manu con temperature in casa di 16-18 gradi nei giorni più freddi potrei tenerli sempre insieme???? :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geko86 ha scritto:Quindi manu con temperature in casa di 16-18 gradi nei giorni più freddi potrei tenerli sempre insieme???? :D
Per quella che è la mia esperienza ti dico di sì.
Rispondi