Gehyra vorax

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ciao a tutti, sapete dirmi qualcosa sull'allevamento dei Gehyra? So che G.vorax e G. marginata si allevano allo stesso modo, ma non so come di preciso, credo che sia il mio prossimo acquisto.

Non sono certo, ma nel caso in cui andassi a squamata il 15 Giugno a Bologna a chi potrei rivolgermi per questi gechi?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Ciao a tutti, sapete dirmi qualcosa sull'allevamento dei Gehyra? So che G.vorax e G. marginata si allevano allo stesso modo, ma non so come di preciso, credo che sia il mio prossimo acquisto.

Non sono certo, ma nel caso in cui andassi a squamata il 15 Giugno a Bologna a chi potrei rivolgermi per questi gechi?

Allora,
prima di tutto Gehyra vorax (quella vera) in cattività praticamente non esiste se ce ne sono 5-6 esemplari in tutto il mondo è tanto, questo perché provengono dalle isole Fiji e quindi sono protette in loco.

Quindi in cattività troverai solo G. marginata spesso esposta erroneamente come G. vorax.

Detto questo, sono grossi gechi arboricoli e notturni.
Mangiano insetti ma anche omogeneizzato e Repashy diet, quello che si usa per i Rhacodactylus.
Sono gechi veloci, piuttosto schivi e ogni tanto mordaci.
Però devo dire che sono animali spettacolari.

Come temperature hanno bisogno di un punto caldo a 30°-32°C e il resto del terrario a 25°-26°C di notte la temperatura può calare di 4°-5°C senza punto caldo.
Io li allevo con spot che fa da punto caldo e luce.
In inverno si terrà un punto caldo attorno ai 30°C e il resto del terrario attorno ai 23°C, di notte più o meno le temperature rimarranno sui 22°-23°C.

Sono gechi piuttosto territoriali e spesso anche in grossi terrari si picchiano violentemente, quindi è bene tenerli monitorati o unirli solo per l'accoppiamento.

Depongono uova a guscio duro che si incubano su substrato asciutto e umidità dell'aria attorno al 90%.
I tempi di schiusa variano dalle temperature, più sono alte e meno ci mettono, a 28°C ci mettono circa 3 mesi.

Io ho già 4 uova in incubatrice e aspetto la seconda deposizione di una delle due femmine, se ti interessano contattami in privato ;)
A squamata non so chi potrebbe averle, solo un consiglio, occhio ai prezzi troppo bassi perché spesso vendono baby appena nati a prezzi ridicoli e poi finiscono per morire nel giro di 3 giorni (alcuni ragazzi sul forum se ne sono accorti a proprie spese... e a spese del geco).
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Grazie manu!! dimensioni del terrario?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Grazie manu!! dimensioni del terrario?
Se tenuti singolarmente un 40x40x60cm può bastare, se si tengono in coppia meglio abbondare, direi che minimo ci voglia un 50x60x90cm.
Io provai a tenere una coppia in un 45x45x70cm ma il maschio era troppo molesto e anche le due femmine assieme si picchiavano.
Rispondi