Coleodactylus amazonicus

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Manu, ne sai qualcosa?? Eeperibilità, costi, ecc...
L'altro giorno sul sito di National Geographic italia hanno scritto un paio di righe su questo super gechetto, che ha anche la pelle idrorepellente :D

http://www.nationalgeographic.it/natura ... 8/6/#media
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valerio93 ha scritto:Manu, ne sai qualcosa?? Eeperibilità, costi, ecc...
L'altro giorno sul sito di National Geographic italia hanno scritto un paio di righe su questo super gechetto, che ha anche la pelle idrorepellente :D

http://www.nationalgeographic.it/natura ... 8/6/#media
Sulla presenza in cattività, per quanto ne so, se lo trovi chiamami AHHAHAHAHA

Certo che National Geographic è sempre peggio, nella foto sul sito c'è un Basiliscus vittatus invece del geco -_-
Qui si può vedere un Coleodactylus amazonicus che grazie alla pelle idrorepellente (che non è cosa particolarmente rara nei rettili) riesce a camminare sull'acqua grazie al suo peso esiguo :)

http://www.wimp.com/waterproofgecko/
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

eheheeheh hanno toppato alla grande sulla foto :D
vabbe quindi se li trovo tocca prenderne una quintalata...
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valerio93 ha scritto:vabbe quindi se li trovo tocca prenderne una quintalata...
Esatto! E ricordati che metà son miei hghghghg...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Ci sono in cattività e credo ci sia una coppi anche in europa, ma non so che fine hanno fatto!!
qualche anno fa comparve un annuncio di un 2.2 (160 la coppia se non ricordo male, ma sicuramente era tra i 100 e i 200 euro).
Sono gechi veramente piccoli e interessanti (mettetevi in fila ci sbavo da più di voi!).
La particolarità della pelle idrorepellente non è prerogativa solo del genus, anche E. inunguis hanno questa caratteristica (l' ho visto fare dal vivo).
Come stabulazione dovrebbe essere molto semplice, conosco un tizio nel loro paese d'origine e mi ha descritto il loro habitat, vanno tenuti alla stregua di Coleonyx mitratus, umidità relativamente alta, temperatura sui 24-28 gradi, foglie dove nascondersi e qualche pianta vera.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

fantastico il video!!

Comunque devo provare a far correre un Oedura sull'acqua XD, hanno la pelle relativamente idrorepellente anche loro u.u
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi