Geco che non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti,
da qualche settimana sto avendo dei problemi con la mia femmina super raptor che mangia poco. Quando la comprai 5 o 6 mesi fa pesava 40 grammi e mangiava normalmente, è salita fino a 45 grammi poi con la sua prima ovulazione non sta mangiando tanto, su 9 grilli che le do a settimana ne mangia più o meno tre a volte anche meno, e ora è scesa a 41 grammi.
Questa ovulazione le dura da più di un mese e mezzo. Gli si sono formati dei punti rossi sotto la pancia più grandi rispetto alla mia altra femmina che ho riprodotto tranquillamente e che non mi ha dato mai problemi.
Volevo chiedere se è normale anche perché vorrei farla coprire ma non riesco a farla salire di peso. Inoltre approfitto per chiedere come mai tutti e tre i gechi di notte cercano di scavare in zona fredda anche se le temperature sono sui 26 gradi e di giorno arrivano a 30, mi era giù capitato di chiedere la stessa cosa quando la mia femmina normal stava per deporre, ma il comportamento si è ripresentato da parte di tutti e 3 i gechi (non accade ogni notte). Giusto per essere più preciso possibile nelle indicazioni, ho eseguito un esame delle feci a tutti i gechi più o meno 1 mese e mezzo fa che è risultato negativo per tutti e 3 i gechi.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Probabilmente non mangia molto per via dell'ovulazione! Io non mi preoccuperei più di tanto se comunque la vedi in forma!

evita solo di riprodurla per quest'anno e aspetta il prossimo!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
n1kodj1988
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 07, 2012 12:39 pm

ciao jumbo9... mi ricordo del vecchio post, comunque forse questa volta è un po' strano questi punti rossi??? qualche esperto (tipo manu hehehe) ti risponderà di preciso... però un consiglio che ti posso dare e di non coprirla visto il peso.
visto che mangia poco rischi che andando incontro a una gravidanza, scenda di peso e rischi la distocia.
correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Probabilmente non mangia molto per via dell'ovulazione! Io non mi preoccuperei più di tanto se comunque la vedi in forma!

evita solo di riprodurla per quest'anno e aspetta il prossimo!
Concordo.

Per il fatto che di notte scavino è difficile capirlo, nel senso, solitamente fanno così quando c'è troppo caldo.
Ma tu di notte spegni tutto?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Sì manu di notte spengo tutto infatti non mi spiego per niente questo comportamento
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Sì manu di notte spengo tutto infatti non mi spiego per niente questo comportamento
Ma una coppia è riproducibile? O son tutti giovani?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

allora ho un maschio adulto riproduttivo raptopr, una femmina adulta riproduttiva normal e una femmina quella di cui stiamo parlando super raptor di 42 grammi che non è riproduttiva.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:allora ho un maschio adulto riproduttivo raptopr, una femmina adulta riproduttiva normal e una femmina quella di cui stiamo parlando super raptor di 42 grammi che non è riproduttiva.
Mmmm...
i comportamenti continuano?
Hai provato a cambiare tane?
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Si continuano, tu cosa mi consigli di usare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Si continuano, tu cosa mi consigli di usare?
Per le tane?
Qualche contenitore con lati colorati, in modo che non vedano fuori.

Ma continua ad esserci qualcosa che mi sfugge, solitamente fanno così per fame, caldo o freddo... non capisco.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok ho cambiato le tane, manu ma può essere che ho le tane troppo umide? quindi questo influisce sulla temperatura ideale? comunque altra domanda, la geca non ha ancora deposto, girandola vedo solo un uovo ed è bello grosso quindi a giorni dovrebbe deporre. io non l'ho mai fatta coprire, ma in questi giorni mi è venuto un serio dubbio, l'allevatore da dove la comprai la teneva con un maschio, quindi può essere che sia stata coperta a febbraio quando l'ho comprata e adesso può andare in distocia? è da tre giorni tipo che scava ovunque ma non depone.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok ho cambiato le tane, manu ma può essere che ho le tane troppo umide? quindi questo influisce sulla temperatura ideale? comunque altra domanda, la geca non ha ancora deposto, girandola vedo solo un uovo ed è bello grosso quindi a giorni dovrebbe deporre. io non l'ho mai fatta coprire, ma in questi giorni mi è venuto un serio dubbio, l'allevatore da dove la comprai la teneva con un maschio, quindi può essere che sia stata coperta a febbraio quando l'ho comprata e adesso può andare in distocia? è da tre giorni tipo che scava ovunque ma non depone.
Le tane troppo umide possono alzare il livello dell'umidità ambientale nel rack e renderlo inadatto ai leopardini.

Per la femmina sì, potrebbe esser stata coperta e se è molto giovane il rischio di distocia c'è, non è una certezza ma può succedere.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Cosa mi consigli di fare? Mi dicesti che con le uova sterili i leopardini possono anche riassorbirle, mettendo caso che le stia riassorbendo è normale che ci metta tutto sto tempo? Posso intervenire in qualche maniera? Per le tane provo a nebulizzare meno vediamo che succede.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Cosa mi consigli di fare? Mi dicesti che con le uova sterili i leopardini possono anche riassorbirle, mettendo caso che le stia riassorbendo è normale che ci metta tutto sto tempo? Posso intervenire in qualche maniera? Per le tane provo a nebulizzare meno vediamo che succede.
Tienila d'occhio, perché le femmine massimo in 4 settimane dovrebbero deporre.
Se vedi che inizia a gonfiarsi molto o vedi che scompaiono più di 2 uova è il caso di farla vedere.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie manu allora la terrò d'occhio
Rispondi