Riproduzione Phelsuma quadriocellata?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Salve a tutti, apro un nuovo argomento perchè avrei qualche dubbio. Come forse saprete, ho acquistato all'Esotika di Perugia una coppia di giovani P. quadriocellata (dichiarati di sesso opposto) che allevo in un box di 54x38x30h PIENO di piante e con un paio di grossi rami (trovare bambù cavi in zona sembra impossibile, trovo solo bambù pieni).

L'alimentazione è a base di omogeneizzati di frutta misti a calcio e d3 integrati una o due volte la settimana con drosofile, grillini, microblatte e microtarme della farina. Saltuariamente accettano anche camole del miele, che riescono ad ingoiare nonostante le dimensioni (e che comunque gli dò una volta al mese al massimo).

Niente uv, temperatura ambiente, umidità diurna sul 60% e notturna al 80%.

Ho letto che molti allevatori lasciano le uova direttamente in terrario, ma quello che mi chiedo è solo una cosa: come ottengo la riproduzione? Finora microgechi non ne ho visti. Ho sbagliato qualcosa? :roll:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao!
Quanto ha la coppia?
A che temperature li stai tenendo?
Hai notato se la femmina ha almeno ovulato?
Hai controllato che siano realmente una coppia (uno dei due ha le sacche golari?)?
Hai fatto un periodo di ciclaggio? O almeno un periodo con un aumento dell'umidità?
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ciao, non so l'età, li tengo a temperatura ambiente (24°-30°C giorno/notte), uno dei due ha le sacche sulla gola, non so riconoscere le femmine in ovulazione e non immaginavo avessero bisogno di un periodo di brumazione, sulle varie schede che ho letto venivano praticamente sempre descritti come conigli verdi e squamati...

Dimenticavo: qualcuno può aiutarmi a riconoscere le piante che ho inserito? A parte le due varietà di Pothos e il Ficus pumila, non ricordo il nome delle altre tre... Me l'ero scritto, avevo controllato se erano compatibili con l'habitat dei Phelsuma e le ho comprate, ma non trovo più il biglietto ._.
Immagine
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

sempre descritti come conigli verdi e squamati
Cioè ?????

Per il resto io non le allevo e non le ho mai allevate ma ho letto in altre discussioni che si allevano come le Phelsuma grandis, c'è un punto caldo nel terrario in modo che i gechetti possano alzare la propria temperatura corporea (classico spot per il punto basking)?
La uvb perché non la usi? È molto utile per metabolizzare il calcio.
Dimenticavo: qualcuno può aiutarmi a riconoscere le piante che ho inserito? A parte le due varietà di pothos e il ficus pumila, non ricordo il nome delle altre tre...Me l'ero scritto, avevo controllato se erano compatibili con l'habitat dei phelsuma e le ho comprate, ma non trovo più il biglietto ._.
Le altre piante ho capito quali sono ma non mi ricordo il nome, dalle mie parti vengono venduti come "tronchetti della felicità" comunque sul sito c'è un ottima pagina sulle piante da terrario con i relativi nomi scientifici, magari può esserti utile!!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Geremia ha scritto: Cioè ?????
Cioè, dicono che si riproducano come conigli senza bisogno di particolari cure :P
Geremia ha scritto: Per il resto io non le allevo e non le ho mai allevate ma ho letto in altre discussioni che si allevano come le phelsuma grandis,c'è un punto caldo nel terrario in modo che i gechetti possano alzare la propria temperatura corporea (classico spot per il punto basking) ?
La uvb perche non la usi? È molto utile per metabolizzare il calcio
Ho letto pareri discordanti sulle uvb, inoltre nel box manca lo spazio... Riguardo al punto basking, ho posizionato il terrario in modo da non aver bisogno di illuminazione artificiale. Un quarto del box è esposto al sole in modo strategico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il che crea anche il punto caldo. Nei giorni di pioggia e nei periodi freddi comunque uso un neon e uno spot in ceramica :)
Geremia ha scritto: Le altre piante ho capito quali sono ma non mi ricordo il nome,dalle mie parti vengono venduti come "tronchetti della felicità" comunque sul sito c'è un ottima pagina sulle piante da terrario con i relativi nomi scentifici,magari puo esserti utile !!
Ci guardo al volo :P
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Sì anche io ho sentito pareri discordanti sull'utilizzo della uvb, ma male non fa!!

Per quanto riguarda la riproduzione ho chiesto a manu poco tempo fa riguardo alla mia Phelsuma grandis e prima di riprodursi si fa un periodo di ciclaggio, cioè una sorta di bruma ma più calda rispetto a quella dei leopardini o dei C. ciliatus, con circa 25 di giorno e 20 la notte per un mesetto tra dicembre e gennaio.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Geremia ha scritto:Sì anche io ho sentito pareri discordanti sull'utilizzo della uvb, ma male non fa!!

Per quanto riguarda la riproduzione ho chiesto a manu poco tempo fa riguardo alla mia Phelsuma grandis e prima di riprodursi si fa un periodo di ciclaggio, cioè una sorta di bruma ma più calda rispetto a quella dei leopardini o dei C. ciliatus, con circa 25 di giorno e 20 la notte per un mesetto tra dicembre e gennaio.
Ottimo, aspetto l'anno prossimo allora :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gli UVB visto che sei alle prime esperienze con questi gechi io li userei, poi vedi tu.

Sì sì sono gechi molto prolifici e a volte iniziano a riprodursi anche senza ciclaggio.
Magari sono giovani, magari sentono un po' il tempo instabile... o magari hai già uova in giro e non te ne sei accorto :D

Questo è l'articolo sulle piante da terrario :)
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Manu ha scritto:Gli UVB visto che sei alle prime esperienze con questi gechi io li userei, poi vedi tu.
Non saprei comunque come inserire una lampada in un box di plastica, ma vedrò come organizzarmi...
Manu ha scritto:Sì sì sono gechi molto prolifici e a volte iniziano a riprodursi anche senza ciclaggio.
Magari sono giovani, magari sentono un po' il tempo instabile... o magari hai già uova in giro e non te ne sei accorto :D
Uova non ce n'erano quando ho scavato per piantare la roba nuova, quindi... :P
Manu ha scritto:Questo è l'articolo sulle piante da terrario :)
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario
Grazie, pare che le piante appartengano al genere Dracaena, una sicuramente è D. marginata, le altre due non sono riuscito ad identificarle... Ma so già che sfonderanno il coperchio molto presto :P
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Il bello è che le avevo già identificate tutte, ho una memoria pessima...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Invece della lampada puoi mettere un neo, quello che c'è ora è esterno?
Rispondi