Ptenopus kochi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Salve, esiste qualche scheda su questi gechi? O qualche info su stabulazione, alimentazione, difficoltà d'allevamento, si trovano facilmente? Prezzi?
Grazie a tutti!
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:Salve, esiste qualche scheda su questi gechi? O qualche info su stabulazione, alimentazione, difficoltà d'allevamento, si trovano facilmente? Prezzi?
Grazie a tutti!
Non credo ci sia qualcosa in rete.

Delle tre specie appartenenti al genere Ptenopus, P. kochi è il più raro e quindi costoso, credo che un singolo animale costi circa 1600€.
Sono anche i più grandi del genus, superando i 10cm.
C'è chi li alleva in rack tipo leopardini ma con fondo sabbioso (non mi piace molto visto che scavano) e chi usa vasche di vetro o plastica con 10-15cm di sabbia come substrato.
Necessitano di un punto caldo a 32°-35°C e la zona fredda a circa 26°C, di notte si può spegnere tutto e mandarli anche a 20°C.
Necessitano di una ciotolina dell'acqua, più che per bere per mantenere un angolo umido.
Le tane non sono molto utili, amano scavare e nascondersi nel substrato, quindi è importante tenere la parte inferiore umida così che sia scavabile.
Se si allevano in rack servono le tane.

Le misure per una coppia direi siano minimo un 40x30x15(h) cm.

Sono esclusivamente insettivori e mangiano grilli, blatte e tarme.

Se vuoi sapere altro chiedi pure ;)
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Il prezzo frena parecchio!! Sono diurni o notturni? Immagino siano difficili d'allevare visto il prezzo!
Altri mini gechi più accessibili e più facili da tenere? il microcibo c'è, buffalo worms, microgrilli, neanidi di blatte e micro tarme della farina sempre disponibili, al prossimo ordine voglio provare ad allevare anche gli insetti dei fagioli.
Per ora ho solo un L. lugubris con l'animo di un alligatore che non so se mangia l'omogenizzato, comunque per stabularlo ho seguito post trovati qua e la... più qua che la!

Mi sono dilungato... spero di non aver fatto errori, ma col cell devo scorrere per leggere tutto e non riesco...
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:Il prezzo frena parecchio!! Sono diurni o notturni? Immagino siano difficili d'allevare visto il prezzo!
Altri mini gechi più accessibili e più facili da tenere? il microcibo c'è, buffalo worms, microgrilli, neanidi di blatte e micro tarme della farina sempre disponibili, al prossimo ordine voglio provare ad allevare anche gli insetti dei fagioli.
Per ora ho solo un L. lugubris con l'animo di un alligatore che non so se mangia l'omogenizzato, comunque per stabularlo ho seguito post trovati qua e la... più qua che la!

Mi sono dilungato... spero di non aver fatto errori, ma col cell devo scorrere per leggere tutto e non riesco...
Non sono esageratamente difficili da allevare, ma non sono molto prolifici e sono parecchio rari, credo che al MONDO chi li ha si contino sulle dita di due mani (monche ghghgh).

Microgechi deserticoli ci sono Hemidactylus imbricatus, Tropiocolotes sp. e Stenodactylus sp. (non tutti micro, alcuni superano i 10cm). Il più è trovarli nati in cattività.

Tranquillo, il tuo L. lugubris finge di non mangiare omogeneizzato :D
Rispondi