Enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Mmmm interessante, ora faccio una domanda da novello quale sono... E l'unione di W&Y con l'Enigma?
Se davvero si comportano più o meno allo stesso modo è davvero impensabile che uno non possa correggere l'altro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Mmmm interessante, ora faccio una domanda da novello quale sono... E l'unione di W&Y con l'Enigma?
Se davvero si comportano più o meno allo stesso modo è davvero impensabile che uno non possa correggere l'altro?
Credo che ce ne siano in giro e il primo problema è distinguere quale sia solo Enigma, solo W&Y e quale sia entrambi.
Ad ogni modo, dove c'è l'Enigma c'è la tara, tanto che c'è chi suppone che i W&Y che manifestano la tara non siano altro che incroci con l'Enigma.

Qui lo dico e qui lo nego, non avevo ancora tirato fuori la teoria (mia e del Sikuz) che gli Enigma non siano altro che una selezione dei W&Y, cronologicamente parlando gli Enigma sono più recenti dei W&Y e quando Jeff presentò l'Enigma si diceva appunto che arrivasse dall'Europa (il W&Y) e che lui non avesse fatto altro che lavorarci per un po' di anni per perfezionare il morph.
Se così fosse le possibilità rimangono quelle citate, cioè che se i W&Y dovessero iniziare a girare è un fattore che non solo confermerebbe il legame con l'Enigma, ma anche con il circling.
Se invece non dovesse manifestarlo, potrebbe allora essere presupponibile che l'Enigma sia veramente legato ad un'eccessiva selezione del morph e/o che non c'entri nulla con il W&Y (molti già sostengono che non siano legati).
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Se fosse davvero una selezione significa che la corsa per lanciare nuovi morph arreca, e non pochi, danni ai gechi.
Comunque se è davvero difficile identificare i gechi che manifestano sia il W&Y che l'Enigma come si può essere sicuri che se presentano le tare siano solo Enigma e non ci sia di mezzo il W&Y? Possibile che se sono due morph diversi il W&Y non riesce a bloccare le tare dell'Enigma?
E ragionando mi viene una domanda, parlavi di una possibile selezione del W&Y da parte di Jeff che poi presentò col nome di Enigma... Ho cercato un po' in rete e a quanto pare non ci sono notizie di una forma "super" dei due morph e quindi mi domando, e se l'Enigma fosse il risultato di diversi inbreeding di esemplari W&Y?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Io credo si tratti di due morph diversi, magari correlati da alcuni aspetti della gestione e composizione del colore, ma a sé stanti... il fatto di non poter facilmente essere individuati i w&y e gli enigma suppongo sia frutto del fatto che il w&y fa lavorare il pattern e il colore secondo un certo schema, mentre l'enigma gli schemi li rompe (con pattern e colori che sembrano disposti senza logica). Quindi unendo un gene che da uno schema, e uno che li distrugge, poi la faccenda si incasina.
Super forma, a me sembra che il morph enigma si comporti solo da dominante, e non esprima per quello una forma super (invece che come il mack).
Parlar di selezione a partire da un w&y è una possibilità, ma credo solo a condizione che poi si ha avuto una mutazione e il gene che prima dava w&y ha mutato nel gene enigma, diventando poi indipendente. Se si trattasse solo di selezione line breed si sarebbe potuti tornare indietro abbastanza facilmente (come il raptor, morph oramai rovinato dalla deselezione e lontano parente da quello proposto da Ron tremper dopo una lunga selezione).
Purtroppo la selezione in sé è un atto che comporta dei rischi, perché limiti il riassortimento genetico che è alla base dello sviluppo della diploidia (si potrà dire in italiano??), soprattutto perché per fissare caratteri bisogna insistere su pochi animali. È un processo che avviene anche in natura, per carità, in modi molti diversi e con una selezione "spietata".
Con i rettili in generale il problema è molto più marginale, soffrendo meno gli effetti dell'imbreeding, ma se valichi la soglia degli squamati, ti accorgi come in qualsiasi altro tipo di allevamento ci siano problemi anche maggiori razze di cani tarate, migliaia di vacche da latte tutte figlie dello stesso padre, ecc, ecc...). Ci vuole cognizione, come in qualsiasi altra pratica, tagliando linee di sangue, selezionando con attenzione e usando la testa, cosa che spesso fa a pugni con esigenze di tipo economico, che per quanto non ci piaccia, è ciò che tira il carretto.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Manu ma tu con l'associazione non potresti collaborare con delle università per far analizzare gli Enigma o sto solo sparando cavolate? xD
Perchè a questo punto credo che l'ultima spiaggia per studiare perfettamente il morph sia proprio condurre degli esami.
Sento spesso allevatori che vedono l'enigma come la peste invece secondo me la storia dell'enigma dovrebbe essere studiata perchè se si tratta davvero di una cattiva selezione allora bisogna regolarsi con i morph che ci sono in commercio per non cadere di nuovo nell'errore
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Manu ma tu con l'associazione non potresti collaborare con delle università per far analizzare gli Enigma o sto solo sparando cavolate? xD
Perchè a questo punto credo che l'ultima spiaggia per studiare perfettamente il morph sia proprio condurre degli esami.
Sento spesso allevatori che vedono l'enigma come la peste invece secondo me la storia dell'enigma dovrebbe essere studiata perchè se si tratta davvero di una cattiva selezione allora bisogna regolarsi con i morph che ci sono in commercio per non cadere di nuovo nell'errore
Sì sì potremmo, ma l'università non investirebbe in una cosa simile, cioè fosse un progetto di ricerca scientifica per la tutela di specie con magari la possibilità di classificare qualche nuovo animale credo se ne potrebbe parlare... ma qui parliamo di mutazioni che scientificamente parlando non valgono nulla.
Comunque qualcosa in mente ce l'ho, il punto è capire quanto sia complicato individuare il problema a livello genetico.
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Pensavo che magari una ricerca per studio, anche solo per far fare pratica agli studenti si potesse realizzare.
Credo che solo l'inizio di una ricerca ci può dire quanto sia complicato.
Dì la verità, ti ho fatto tornare la curiosità :P
A parte le battute, se ci fosse una piccola possibilità di ricerca sarebbe bene sfruttarla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Pensavo che magari una ricerca per studio, anche solo per far fare pratica agli studenti si potesse realizzare.
Credo che solo l'inizio di una ricerca ci può dire quanto sia complicato.
Dì la verità, ti ho fatto tornare la curiosità :P
A parte le battute, se ci fosse una piccola possibilità di ricerca sarebbe bene sfruttarla
Solitamente anche le ricerche per i laureandi hanno fini che esulano dalla pratica ;)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

E allora aspettiamo che la tua mente possa partorire qualcosa di buono :D
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Manu ci ha trollato alla grande :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eeeeh ci vuole pazienza ;)
Rispondi