Sacche golari in Phelsuma grandis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi perché, negli esemplari femminili di Phelsuma, si sviluppano le sacche golari anche se non viene aumentata l'integrazione di calcio.
So che le sacche fungono da riserva di calcio che poi viene usato per formare il guscio delle uova, ma non so quale sia il fattore che le fa comparire. !*help*!
Osservando la mia Phelsuma grandis, mi sono accorto che queste sacche sono "comparse" in pochissimo tempo!! 2 settimane fa erano praticamente invisibili, o comunque così poco accentuate che dovevi stare molto tempo a osservarla per vederle... :?
E io mi chiedo come sia possibile un accumulo improvviso di calcio a livello della gola nonostante la quantita di calcio offerta durante i pastl non sia aumentata.

Immagine

Immagine
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Primo, che bella! :)

Secondo, semplice raggiunta l'età adulta la crescita si ferma (o quasi), quindi tutto il calcio che prima veniva utilizzato per lo sviluppo osseo non serve più. A questo punto il metabolismo del geco inizia ad immagazzinarlo nelle sacche golari invece di espellere l'eccesso con le feci, come avviene in altre specie ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Aaaaaah!! Nonc ci avevo nemmeno pernsato
Grazie della risposta chiarissima come sempre
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Immagine

Immagine

Le sacche aumentano sempre di più, con le foto in cima al post la differenza è veramente tanta.
Pensate che aumentino ancora ?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bella, in ottima forma e sì, le sacche possono aumentare ancora di volume :D
Rispondi