Dentatura R. auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Buongiorno ragazzi, non so se già ne avete parlato ma risollevo l'argomento, come avrete notato gli R. auriculatus messi a confronto con gli altri cugini ex Rhacodactylus hanno una dentatura decisamente più pronunciata e "seghettata" dei simpatici coccodrillini! A che pro? Sicuramente hanno a che fare con l'alimentazione... Qualcuno ne sa qualcosa in più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non credo se ne sia mai parlato, ma effettivamente hanno una dentatura ben sviluppata, ma appunto credo sia legato a ciò che dici sull'alimentazione, infatti non ricordo dove lessi anni fa che tra gli allora appartenenti al genere Rhacodactylus, R. auriculatus era quello con una maggiore propensione alla caccia e quindi all'alimentazione carnivora.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sapevo anche io che tra i Rhaco sono quelli che prediligono la caccia ad altri tipi d'alimentazione! Avevo notato anche io che la loro dentatura era sviluppata, ma non sono mai riuscita a fare una foto!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
sempreguzzo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 11, 2014 8:52 am
Contatta:

sì devo dire che quando ti mordono si fanno sentire :) Ahahah
davi87
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 10, 2011 2:40 am
Località: Torino

Ho letto su un articolo che gli auri sono l'unica specie a possedere canini all'estremità della mascella.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davi87 ha scritto:Ho letto su un articolo che gli auri sono l'unica specie a possedere canini all'estremità della mascella.
Per la conformazione dei denti di questi animali non so se sia corretto definirli "canini", ma sicuramente hanno denti aguzzi :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Ristuzzico questa discussione! Ho notato una cosa i miei auriculatus sia baby sub adulti che adulti prediligono il pappone... Gli insetti li snobbano e come!!! Ma priprio tanto... E se fosse una dentatura aguzza e seghettata (passatemi la cavolata atomica) simil iguana o comunque sauri erbivori? Potrebbe essere? O sto fantasticando troppo? Oppure prediligono piccoli mammiferi gechi e anfibi... Ma insetti davvero poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Squama ha scritto:Ristuzzico questa discussione! Ho notato una cosa i miei auriculatus sia baby sub adulti che adulti prediligono il pappone... Gli insetti li snobbano e come!!! Ma priprio tanto... E se fosse una dentatura aguzza e seghettata (passatemi la cavolata atomica) simil iguana o comunque sauri erbivori? Potrebbe essere? O sto fantasticando troppo? Oppure prediligono piccoli mammiferi gechi e anfibi... Ma insetti davvero poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per come son fatto io ti direi che non escluderei che tu abbia ragione :D
Ma appunto c'è chi sostiene che tra i Rhacodactylus i goyle siano i più "carnivori" quindi non vorrei che i tuoi animali siano vizziati da un gusto che preferiscono e che l'evoluzione dei loro denti poco c'entrasse :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Teorie! Nel mio futuro viaggio in Nuova Caledonia scopriró la verità (ahahahahaha certo come no).
Naturalmente ri-sottolineo che sono solo teorie/fantasie che mi sono fatto osservando i miei! Strano perché li ho sempre trattati come prettamente insettivori ma visti i cadaveri e i grilli che rimanevano vivi settimane ho iniziato a dare più pappone e cavoli se funziona!
Francesco Manzi di Ciliatus Mania sta osservando la stessa cosa! A breve avró i primi baby e proveró fin da piccoli ad abituarli ad una dieta prettamente insettivora ;) sarei curioso di sapere quanti hanno io mio stesso "problema".
Problema che in realtà mi affascina tantissimo!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I nostri sono dei cessi, basta che si mangi e non importa quale sia l'alimento :D
Squama
Messaggi: 204
Iscritto il: dom mag 23, 2010 7:01 pm
Località: Pordenone (Friuli)

Sì in effetti quello che ho preso da te se magna anche l'aria ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi