CONVIVENZA GEKKO ULIKOVSKII

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
okap
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 29, 2006 3:09 pm
Località: Napoli

Ragazzi è possibile far convivere insime due Rhacodactylus ciliatus con due Gekko ulikovskii nello stesso terrario? Grazie
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Si sconsiglia fortemente la detenzione di specie differenti nello stesso terrario.
Già è raro che si tengano specie differenti stabulate assieme anche se occuppano al stessa nicchia ecologica.
Ad esempio le Phelsuma a volte vengono tenute assieme alle Dendrobates.
Ma in questo caso le Phelsuma sono arboricole mentre le Dendrobates stanno prevalentemente a terra. Inoltre bisogna sempre e comuque fornire uno spazio adeguato.

Se contiamo che R. ciliatus e G. ulikovskii non appartengono allo stesso ambiente(foreste della nuova caledonia e foreste del vietnam. Non ho però idea delle temperature effettive della foresta del vietnam) e che entrambi sono arboricoli.

Ti direi che in breve i due si scannano. O comuqnue per competizione alimentare una specie viene sottomessa.


Conclusioni: No, se non hai spazio evita l'acquista della seconda specie. Se hai un terrario molto grande e volevi metterceli puoi fare due cose

1) apportare modifiche al terrario e dividerlo in 2
2) tenerlo intero e comprare più esemplari di una stessa specie.(rispettando sempre le solite regole: 1 solo maschio per specie e tenendo conto che le femmine di R. ciliatus, non sempre si sopportano)
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

quoto Met, assolutamente no! prevedo botte da orbi, già in gruppo si picchiano tra loro figuriamoci di specie differenti!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molly ha scritto:quoto Met, assolutamente no! prevedo botte da orbi, già in gruppo si picchiano tra loro figuriamoci di specie differenti!
Concordo,
senza contare che il 99% degli esemplari di geco aurato in vendita in Italia sono di cattura e che quindi possono avere parassiti che magari a loro non fanno molto ma che stroncano in poco tempo i crested perchè il loro sistema immunitario non è in grado di difendersi da parassiti sconosciuti.
okap
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 29, 2006 3:09 pm
Località: Napoli

Grazie ragazzi ho pensato la stessa cosa anche io ma non ero proprio sicuro. Alla prossima :D :D
Rispondi