Sphaerodactylus elegans, qualche info in più

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ciao a tutti, ho già letto altre discussioni su questo geco perciò non sto a farvi ripetere come si alleva ma vorrei qualche informazione più dettagliata.
Premetto che il geco più "micro" che ho è il maschietto di N. wheeleri ma ho a disposizione quantità industriali di neanidi di Blatta lateralis e mini-larve di tarma della farina, potrei avvicinarmi ai microgechi proprio con questa specie?
Ho un terrario 30x30x20(h)cm a disposizione, pensate che possa andar bene oppure è un po' scarso in altezza?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sicuramente come cibo sei a posto :D
Come specie S. elegans non è particolarmente difficile, l'importante è non mandarli troppo freddi in inverno, ma nemmeno troppo caldi in estate perché rischiano la disidratazione.
Quindi 28°C vanno bene, mantenendo comunque il substrato umido (non fradicio).
Ovviamente nel periodo caldo un paio di nebulizzazioni giornaliere sono un buon modo per non far seccare troppo l'ambiente.

Per il resto non credo ci sia molto da sapere, il terrario che hai va bene, l'importante è che si chiuda a ghigliottina perché dai vetri scorrevoli è facile che scappino ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Grazie mille ancora manu.
Il fatto è che vorrei avvicinarmi ai micro-gechi ma vorrei la specie piu facile in assoluto, ho parlato con un ragazzo proprio ieri sera riguardo questi gechetti, che lui allevava un paio di anni fa.
Mi ha sconsigliato di prendere questa specie come primo micro-geco perché a lui spesso e volentieri rifiutavano il cibo e non hanno mai fatto nemmeno un uovo.
Mi ha invece consigliato i L. lugubris, lui li ha avuti e li ha tutt'ora e mi ha detto che sono i micro-gechi per eccellenza.

Sapresti dirmi il prezzo sul mercato?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io non so, a me gli Sphaerodactylus non sembrano gechi difficili, ne ho una specie e se non fosse stato per le temperature oscillanti invernali ora la femmina sarebbe ancora viva e l'unico problema era che i baby morivano poco dopo la schiusa (anche se uno mi si è schiuso in terrario e il baby non l'ho mai trovato, probabilmente micro come sono alla nascita è scappato e morto mangiato da qualche ragno), ma vedo che Matteo nel post qui sotto (S. difficilis diolenius).
http://italiangekko.net/forum/viewtopic ... CyNUPl_t0w


Michele alleva o allevava S. elegans e li aveva anche riprodotti, trovi il post qui sotto.
http://italiangekko.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=9103

Quindi ribadisco che non sono gechi complicati, non so con chi tu abbia parlato e cosa provava a dargli da mangiare, ma secondo me c'era qualche errore di fondo.
Anche i Gonatodes albogularis fuscus si trovano abbastanza facilmente in fiera e non son per niente complicati.

I Lepidodactylus lugubris non sono micro come le specie elencate qui sopra, sono un pelo più grandi e hanno di pro che mangiano anche i papponi tipo Rhacodactylus.
Sono sicuramente più semplici degli altri, si adattano molto bene a vari ambienti e concedono molti più errori... non a caso questa specie ha colonizzato mezzo mondo (come prezzi siamo intorno ai 10€ a baby).
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ok manu, grazie dei link e delle informazioni.
Sapresti dirmi i prezzi in fiera dei S. elegans e dei G. albogularis?
Perché sono indeciso tra le 3 specie e vorrei prenderne una al verona reptiles
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Ok manu, grazie dei link e delle informazioni.
Sapresti dirmi i prezzi in fiera dei S. elegans e dei G. albogularis?
Perché sono indeciso tra le 3 specie e vorrei prenderne una al verona reptiles
S. elegans in fiera in Italia non penso d'averne mai visti, in Europa si aggirano attorno ai 100€ la coppia.

G. albogularis fuscus li ho visti anche ad Origgio e una coppia sessata la compri con 70€ circa :)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Pensa che anche io li volevo prendere gli Sphaerodactylus elegans ma poi ho optato per i Gonatodes albogularis fuscus solo perché mentre io decidevo gli S. elegans sono stati prenotati. Comunque direi che il mantenimento é simile ma i gonatodes sono un po più massicci e quindi prendano anche prede un pochino più grosse che gli elegans con quella boccuccia a punta non so come le manderebbero giù, però potrei anche sbagliarmi. Comunque se hai le drosophile con i baby stai a posto.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Grazie ancora ragazzi, su di voi si può sempre contare :D
Molto probabilmente la mia scelta cadrà sui L. lugubris perché non ho mai avuto gechi che raggiungono dimensioni così esigue e vorrei iniziare con una specie il più robusta possibile, per altri micro-gechi c'è tempo :D
Secondo voi quanti esemplari possono vivere in un terrario 30x30x20(h)cm ?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Grazie ancora ragazzi, su di voi si può sempre contare :D
Molto probabilmente la mia scelta cadrà sui L. lugubris perché non ho mai avuto gechi che raggiungono dimensioni così esigue e vorrei iniziare con una specie il più robusta possibile, per altri micro-gechi c'è tempo :D
Secondo voi quanti esemplari possono vivere in un terrario 30x30x20(h)cm ?
Direi che ci potresti tenere 2-3 esemplari ;)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

E poi con 2-3 esemplari ti potrai godere i loro comportamenti sociali!
Rispondi