Come iniziare?

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
SpartaJoke
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 03, 2014 7:25 pm

Salve a tutti,
sono nuovo e vorrei iniziare a allevare due gechi (la classica coppia) il problema è che essendo nuovo e non avendo esperienza non so cosa fare, nemmeno quale specie accudire.
Avevo in mente di accudire una coppietta di gechi in un acquario che non uso più che quindi vorrei trasformare in terrario(120x60x60) e vorrei un habitat semidesertico o meglio non vorrei un terreno a base di terra, lo vorrei bello esteticamente ma anche buono nell'allevamento.
Cosa mi consigliate? Come posso iniziare? Se i leopardini non si adattano alle mie esigenze quali altri gechi mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo e aspetto con smania una risposta.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!

Allora, prima di tutto il terrario, sai che l'acquario adibito a terrario non va bene, a meno che tu non faccia forare due lati dal vetraio in modo da creare prese d'aria efficienti.
In alternativa potresti creare un substrato altro una ventina di centimetri e con il coparchio in rete dovresti risolvere ogni problema.

Se vuoi fare un terrario desertico (e non semidesertico come per i leopardini) le specie consigliabili credo siano (sempre 1 maschio e 2-3 femmine):
Underwoodisaurus milii
Teratoscincus sp.
Nephrurus wheeleri cinctus
Nephrurus amyae
Chondrodactylus angulifer

Questi sono i gechi un pelo più comuni e più o meno semplici da gestire.
Se invece vuoi fare un substrato sabbia mista a torba, puoi optare per:
Eublepharis macularius
Hemitheconyx caudicinctus
Paroedura picta (queste non sono molto grandi però)

Se le temperature lo permettono (massimo 26°-27°C estivi), potresti valutare i Goniurosaurus.
Rispondi