A Venezia

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Avatar utente
irobm
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 12, 2014 8:30 pm

Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi aiutasse ad identificare questo animaletto che ho trovato sul davanzale della mia finestra a Venezia.
Bellissimo con una coda che sfuma sull'arancione.
La testa, gli occhi e il corpo sembrano queli di un Geco ma le zampe sembrano più da lucertola.
Non ho MAI visto questo animaletto a Venezia prima di questo e adesso ne ho già visti due (uno più piccolo).
Questo era lungo circa 7 cm.
Qualche idea?
Allegati
occhi da Geco
occhi da Geco
_DSC4449.jpg (783.53 KiB) Visto 5681 volte
_DSC4436.jpg
_DSC4436.jpg (862.19 KiB) Visto 5681 volte
_DSC4434.jpg
_DSC4434.jpg (1018.18 KiB) Visto 5681 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

O_O...
Se non sono fuori... Cyrtopodion kotschyi... che cavolo ci fanno a Venezia!?!?! :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Senza parole... Classica codina gialla... È proprio un bel baby di C. kotschyi!!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Irobm, se ne vedi altri in giro per casa o in zone limitrofe, segnalalo qui sul forum, da quel che mi risulta è la prima volta che questa specie viene segnalata in Veneto e vorrei capire se si tratta di un popolazione stabile o di 2 esemplari arrivati con un carico di materiale dal Sud Italia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah dimenticavo, lo stupore mi ha confuso, ad oggi questo geco è classificato come Mediodactylus kotschyi ;)
msn_herp
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 13, 2014 5:47 pm

ciao irobm,
immagino abiti tra l'arsenale e la riva dei 7 martiri o dintorni... giusto?
Confermo: geco di Kotschy, l'abbiamo segnalato nel 2010 (2 ess) e poi confermato nel 2012, con una nutrita popolazione ben visibile di notte attorno ai lampioni (ma sembra fosse presente fin dagli anni 80 almeno).
Entrambe le segnalazioni sono pubblicate nel Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia (nella sezione "Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta"), chi volesse può richiedermi i pdf via email...

PS: belle foto ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

msn_herp ha scritto:ciao irobm,
immagino abiti tra l'arsenale e la riva dei 7 martiri o dintorni... giusto?
Confermo: geco di Kotschy, l'abbiamo segnalato nel 2010 (2 ess) e poi confermato nel 2012, con una nutrita popolazione ben visibile di notte attorno ai lampioni (ma sembra fosse presente fin dagli anni 80 almeno).
Entrambe le segnalazioni sono pubblicate nel Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia (nella sezione "Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta"), chi volesse può richiedermi i pdf via email...

PS: belle foto ;-)
Molto interessante, ma ci sono dati che aiutano a capire se la popolazione è endemica o se è aliena?
Avatar utente
irobm
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 12, 2014 8:30 pm

Grazie delle risposte e della identificazione.
Spero di vederne ancora molti altri se potrò li fotograferò e posterò le foto.
Averne visti 2 di ovvia età diversa (l'altro era metà di questo e si è presentato dopo un po' di settimane) mi fa pensare che c'è una colonia e si stanno riproducendo.
Speriamo...
Ciao msn_herp .
Hai proprio ragione. Casa mia fa parte del complesso dell'arsenale. io sono molto alto e sotto le mie finestre ci sono dei tetti dove vivono molte lucertole e dove presume si siano stabiliti anche loro.
Mi interesserebbero molto il pdf di cui parli.
Ti mando la mia email dove puoi mandarli.
Pensi dovrei informare qualcuno di questo avvistamento?

P.S.
Grazie :-)
msn_herp
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 13, 2014 5:47 pm

ciao,
il nostro museo, insieme all'Associazione faunisti veneti, raccoglie le segnalazioni di anfibi e rettili a livello regionale per cui se vuoi puoi mandare punto e data esatti (e il tuo nome come segnalatore) a questo indirizzo "erpetologia.msn [at] fmcvenezia.it"
così poi ti mando anche i pdf.

PS: ne approfitto per "pubblicizzare" l'attività: se qualcuno vuol avere più informazioni può vedere qui:
http://msn.visitmuve.it/it/ricerca/prog ... el-veneto/
Rispondi