Bruma C. ciliatus?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ciao a tutti,
avrei alcune domande sull'eventuale bruma dei miei due cili (maschio e femmina). Dico innanzitutto che è la mia prima bruma e i cili li ho da quasi un anno l'uno (il maschio, che compirà presto un anno) e da quasi un mese l'altra (la femmina, che a dire il vero non so quanto ha perché non sono riuscito a decifrare le scritte in tedesco sul box da fiera, ho letto solo 2012 comunque è lunga circa 20cm). Se secondo voi sono abbastanza grandi per tentare di riprodurli la prossima primavera vi chiedo informazioni su come brumarli:
Per quanto devo far durare la bruma?

In base al fatto che probabilmente a natale non ci sarò e non vorrei lasciare i gechi senza riscaldamento (tappetini) mentre non ci sono, è meglio che li brumi prima o dopo natale (Immagino dopo)?

Le temperature a casa mia d'inverno e senza riscaldamento vanno circa a 20°C massimo di giorno e 15°C minimo di notte con il tappetino rimangono a 18°C anche di notte circa, quindi quando li voglio brumare spengo i tappetini e sospendo il cibo? O se sono affamati (li vedo che sono a caccia) glielo do ugualmente?

Continuo a nebulizzare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto BENVENUTO SU IG! :D

Allora, sì i gechi sono abbastanza grandi per affrontare la bruma :)
Per quanto devo far durare la bruma?
Circa 1 mese, esempio: inizi a scendere con le temperature dopo natale e a metà Gennaio sei alle temperature minime che hai in casa (senza riscaldamento) e a metà febbraio in circa un mese riporti le temperature ad un range ottimale ;)
In base al fatto che probabilmente a natale non ci sarò e non vorrei lasciare i gechi senza riscaldamento (tappetini) mentre non ci sono, è meglio che li brumi prima o dopo natale (Immagino dopo)?
Beh puoi fare come ti ho detto sopra :)
Le temperature a casa mia d'inverno e senza riscaldamento vanno circa a 20°C massimo di giorno e 15°C minimo di notte con il tappetino rimangono a 18°C anche di notte circa, quindi quando li voglio brumare spengo i tappetini e sospendo il cibo? O se sono affamati (li vedo che sono a caccia) glielo do ugualmente?
Sì spegni tutto e quelle temperature andranno più che bene per il periodo invernale.
Il cibo vedi, se sono molto attivi daglielo.
Continuo a nebulizzare?
Solo una volta ogni 2 giorni e senza bagnare i gechi, se il substrato è bello umido puoi anche lasciare solo la ciotola dell'acqua per il mese più freddo.

Direi che per il resto non ci sia altro da sapere ;)
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Grazie mille, molto esaustivo!
Rispondi