N. deleani

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Tutta colpa di hamm :shock:

Inutile dire che ho già letto la scheda generale sui Nephrurus ma vorrei qualcosa di più specifico per N. deleani in modo da prepararmi per il loro arrivo...

Per il momento avevo pensato di usare box 40x55x16 (classico antonius)
Riscaldarli con flexwatt 30x28 sui (30°-32°C)
Qualche tana exoterra (le classiche grotte)
Sabbia del deserto (giallo o rossa o un loro mix ma questo immagino sia l'ultimo dei problemi :)).
Ciottolino cibo (poche blatte alla settimana spolverate con Ca o Ca+D3 una volta a settimana in modo da non spappolare il fegato)
Ciottolino acqua.
E se le temperature della mansarda permettono la sera si spegne tutto per simulare lo sbalzo termico tipico del loro habitat (quale sarebbe la temperatura critica al di sotto della quale meglio non andare?).


Per tutte queste domande aspetto tante risposte !*help*!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il momento avevo pensato di usare box 40x55x16 (classico antonius)
Per i singoli animali basta meno, sono piccoli come gechi.
Riscaldarli con flexwatt 30x28 sui (30°-32°C)
Io non userei il flexwatt onde evitare casa bruciata o animali cotti, ma il riscaldamento dal basso può andare.
Qualche tana exoterra (le classiche grotte)
Sabbia del deserto (giallo o rossa o un loro mix ma questo immagino sia l'ultimo dei problemi :)).
Ciottolino cibo (poche blatte alla settimana spolverate con Ca o Ca+D3 una volta a settimana in modo da non spappolare il fegato)
Ciottolino acqua.
Tutto ok, il colore della sabbia è irrilevante.
Mi raccomando alla tana umida, perché sono tra i Nephrurus con la pelle più liscia, quindi più soggetti a disidratazione.
E se le temperature della mansarda permettono la sera si spegne tutto per simulare lo sbalzo termico tipico del loro habitat (quale sarebbe la temperatura critica al di sotto della quale meglio non andare?).
Se parliamo di temperature normali, quindi NON bruma, l'escursione termica notturna può essere anche di 10°C in meno della temperatura diurna.
Quindi puoi arrivare tranquillamente anche a 20°C.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Quindi dici di usare le classiche samla 40x30x14 per la coppia

Invece per il substrato? Io pensavo di mettere un panno di pelle sotto la sabbia e in un angolino un tubicino perpendicolare in modo da inumidire il fondo una volta a settimana
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Reptiles.Domi ha scritto:Quindi dici di usare le classiche samla 40x30x14 per la coppia

Invece per il substrato? Io pensavo di mettere un panno di pelle sotto la sabbia e in un angolino un tubicino perpendicolare in modo da inumidire il fondo una volta a settimana
Per le samla ok.

Evita strani espedienti, bagna un angolo del terrario e chi si è visto si è visto ;)
Rispondi