C. ciliatus intollerante

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ciao,
ho un'altra domanda che riguarda i miei due C. ciliatus: essendo un maschio e una femmina vorrei unirli (in un terrario grande che per ora è vuoto (90x45x90cm)) dopo la bruma e farli riprodurre.
Ho intenzione di mettere nel terrario anche altri C. ciliatus che penso di comprare in futuro, comunque per ora sono in due terrari separati (30x30x30 e 30x30x45) solo che l'altro giorno ho provato a fare una prova e mettere la femmina col maschio e il maschio la inseguiva per tutto il terrario, la mordeva e l'ho dovuta togliere perché il maschio le aveva addentato la coda e non la mollava. Perché questo comportamento? Il maschio può davvero farle male o è solo per stabilire le "gerarchie"?
Forse era perché 30x30x45 è stretto per due cili?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, dopo la bruma potrai unire la coppia senza problemi.
Ma vacci piano a voler mettere tanti gechi dentro a quel terrario, i crested sono abbastanza territoriali e a volte si picchiano anche tra femmine, quindi anche se il terrario è bello grande potrebbero esserci dei problemi se metti troppi esemplari.
Assolutamente NO a più maschi, si ammazzano nel vero senso della parola.
Comunque anche già con una sola coppia vanno tenuti d'occhio, noi abbiamo diverse coppie sempre assieme e non danno problemi, ma capita che ogni tanto qualcuno diventi un po' fastidioso per l'altro e ci tocca dividerli (esempio: maschi che insistono a volersi accoppiare, femmine troppo voraci, ecc...).

Il tuo maschio inseguiva la femmina perché voleva accoppiarsi e se lei scappava è perché non è ricettiva. Quindi lasciali divisi perché in questi casi i maschi possono ferire le femmine.
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ok, grazie lo terrò presente quando metterò insieme più C. ciliatus (forse). Comunque secondo me il maschio non l'attaccava per accoppiarsi perché vedevo che la puntava come se vedesse una preda e poi le si avventava addosso mordendola, cercando di scacciarla, mentre la femmina non reagiva e al massimo scappava. Se volesse accoppiarsi non dovrebbe tentare di salirci sopra?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Xv12commander ha scritto:Comunque secondo me il maschio non l'attaccava per accoppiarsi perché vedevo che la puntava come se vedesse una preda e poi le si avventava addosso mordendola, cercando di scacciarla, mentre la femmina non reagiva e al massimo scappava. Se volesse accoppiarsi non dovrebbe tentare di salirci sopra?
Nì, cioè parte del comportamento che descrivi potrebbe anche starci, il maschio per afferrare la femmina la morde e la trattiene con la bocca.
Sicuro siano una coppia vero?
Rispondi