Curiosità C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, il geco in questione ha 3 anni, ho notato da un anno a questa parte che la colorazione è totalmente cambiata sembra in fired down ma non lo è.
Tralasciando il pattern che sembra esser rimasto lo stesso, avete mai notato variazioni cromatiche così marcate in C. ciliatus adulti?

Immagine

Immagine
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A parte il fatto che lo trovo più bello adesso che prima :D...ti è più capitato di vederlo con la precedente colorazione?
In realtà non ho ben chiaro l'età a cui finiscono l'ontogenesi questi gechi, sempre che si possa definire finita...visto che alcuni gechi negli anni cambiano parecchio anche se ormai dovrebbero avere la colorazione adulta.

Ci vorrebbe un'opinione anche di Lalla che lei di crested ne ha un sacco :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

La precedente colorazione è totalmente scomparsa... mi è capitato di vederlo leggermente con i fianchi più scuri un paio di volte in estate lasciando sempre il dorso sul rosa.
Sapevo che fino all'anno e mezzo potevano avere delle piccole variazioni nella colorazione ma ora praticamente è un altro geco :shock:
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:La precedente colorazione è totalmente scomparsa... mi è capitato di vederlo leggermente con i fianchi più scuri un paio di volte in estate lasciando sempre il dorso sul rosa.
Sapevo che fino all'anno e mezzo potevano avere delle piccole variazioni nella colorazione ma ora praticamente è un altro geco :shock:
Eh eh eh, 3 anni è comunque giovane quindi non escluderei un'ontogenesi un po' ritardata ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

hmm a notte inoltrata ha comunque quel colore?
così chiari, partendo da un colore scuro da giovani, li ho visti solo da vecchietti per ora :P
interessante..
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì mantiene proprio questo colore anche di notte..
Diciamo che tutto mi aspettavo tranne che un geco rosato :shock:
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:Sì mantiene proprio questo colore anche di notte..
Diciamo che tutto mi aspettavo tranne che un geco rosato :shock:
Beh, secondo me sei stata fortunat, è un ottimo esemplare :D
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Si sempre lui...!!! In foto è proprio lo stesso...Non parlo di gechi diversi, solo che il "ragazzo" in questione non ha ancora deciso di terminare la sua ontogenesi..!! :D :D
Aggiorno questa discussione un po' vecchiotta perché ritengo veramente straordinarie le variazioni di colorazione che ha evoluto questo ciliatus nel tempo.
Allegati
Schermata 2014-11-21 alle 13.11.54.png
Schermata 2014-11-21 alle 13.11.54.png (901.28 KiB) Visto 3745 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Che spettacolo!!!:-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi