Cosa mettere nel terrario...

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
roky
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:09 pm

Ciao a tutti :D :D
questa volta volevo chiedervi cosa potrei mettere in un terrario in legno delle seguenti dimensioni: 80*40*45
N.B. le misure sono indicate per : lunghezza* profondità*altezza
!*help*! !*help*! grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
secondo me potresti metterci qualche geco rupicolo o terricolo, tipo Chondrodactylua angulifer, E. macularius, Tarentola annularis, temperature permettendo Goniurosaurus araneus o G. luii.
Oppure qualche Teratoscincus o Nephrurus wheeleri cinctus :D

Inizia a guardare questi e vedi che ne pensi.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Io penso che si possa anche dividere e metterci un paio di coppie di Pachydactylus tigrinus. Che dici manu è fattibile o ho detto una bricconata?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Io penso che si possa anche dividere e metterci un paio di coppie di Pachydactylus tigrinus. Che dici manu è fattibile o ho detto una bricconata?
Eh se metti dei P. tigrinus in un terrario simile te li perdi :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Due terrari manu, io dicevo di duvidererli. Un 40*40*45 é ancora troppo per dei P. tigrinus?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Due terrari manu, io dicevo di duvidererli. Un 40*40*45 é ancora troppo per dei P. tigrinus?
Sicuramente meglio, ma direi che per questi gechi basta anche meno ;)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Io ho provato a dare un consiglio con le mie limitate conoscenze, però secondo me con due terrari con dentro un 1.2/1.2 diventi il produttore italiano di tigrinus XD.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Volevo dire 1.4 a terrario, ho sbagliato a scrivere.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Volevo dire 1.4 a terrario, ho sbagliato a scrivere.
Mmmm sì forse così se ne può parlare :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Però penso che poi avrebbe più uova lui che un pollaio XD.
roky
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:09 pm

ahahhahaha scusatemi per l'assenza :D
sto dando un occhiata alle varie specie
tempo un oretta che leggo anche qualche scheda e vi aggiorno :)
roky
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:09 pm

manu non bannarmi per quello che sto dicendo.... :D ma ca**o che spettacolo la Tarentula annularis *-----* mi sai dire l'allevamento di questa specie ... ho letto già una risposta che hai dato in un altro post e non ho capito se questa specie non riscandandola va in bruma oppure resta attiva?? illuminami ahahah ah e poi il prezzo di una coppia? oppure di una femmina o di un baby a quanto si aggira?
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Ti cito una risposta molto esaustiva che diede manu su sfn eoni fa: Terentola annularis è un geco rupicolo Nord Africano, che raggiunge i 15/16cm di lunghezza coda compresa.
E' un geco abbastanza facile da allevare, in un terrario di 45x45x50(h)cm ci si può tenere un maschio e due femmine.
L'arredamento del terrario può essere composto da corteccia in pezzi grossi come substrato(fatta seccare prima di usarla dato che non amano un'umidità molto alta), una pianta di potos qualche ramo su cui arrampicarsi e corteccie o pietre dove nascondersi.
Per un terrario antisettico(come tengo ora i miei) si usa un substrato di carta assorbente, una pianta finta dei rami e dei sassi o corteccie come riparo.
Naturalmente non dovranno mancare ciotola del calcio e ciotola dell'acqua.
Sono gechi molto resistenti e in estate resistono sonza problemi a temperature superiori ai 30°C.
Ho potuto notare che rispetto ad altri gechi la bruma troppo prolungata può crear loro qualche scompenso, perchè a differenza di moltri altri gechi che anche in bruma si alimentano questi gechi entrano in una fase di digiuno, è per questo che è bene non fare più di due o tre mesi di bruma.
In Italia un buon prezzo partre dai 30€ fino ai 50€, anche se sono sempre animali di cattura, lo scorso hanno ho avuto modo di riprodurli, ma quest'anno non so se ci riuscirò perchè la mia femmina ha avuto un po' di problemi.

Ciao Manu
P.s. manu non si se si può fare quello che ho fatto, quindi caso mai togli il commento e riscrivi tutto da capo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AHAHAHAHAHAH Fantastico, essere quotato da altri siti hahahah...
Tutto ok, tranquillo.

Aggiungo che ultimamente preferisco usare sabbia e/o lapillo vulcanico come substrato per questi gechi.
Per il resto ci siamo, io ho una coppia un po' vecchiotta mi auguro che quest'anno faccia ancora una stagione riproduttiva così mi tengo una coppietta di riserva :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

É la prima cosa che mi é venuta in mente per questi gechi XD.
Rispondi