Underwoodisaurus milii non mangia.....

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

Ciao a tutti sono circa 10 giorni che il mio U. milii a quanto pare ignora i grilli che rimangono belli e beati nella teca, lui ha circa 2 anni pesa 15,3 gr e ha sempre mangiato con regolarità. Volevo aggiungere che proprio 10 giorni fà vicino alla sua teca ne ho messa un'altra con un baby leo e capita che a volte si osservino allora mi è venuto in mente che forse è causato da questo forse stress osservando l'altro geco che in precedenza non aveva mai visto... ho anche pensato che forse essendo adulto mangi di meno ma essendo 10 giorni mi sto preoccupando.
La temperatura è 30/31 gradi zona calda ma lui sta quasi sempre nella zona umida dove c'è fibra di cocco inumidita. La notte si muove tranquillamente lo vedo che si arrampica e tutto, ho lasciato da due giorni le tarme (le ha sempre mangiate ) in una vaschetina ma nulla sono ancora li. Chiedo se secondo voi è normale che crescendo di età possa accadere questo e devo stare tranquillo o veramente mi devo preoccupare... Grazie a tutti in anticipo!
Allegati
photo.php.jpg
photo.php.jpg (11.27 KiB) Visto 6792 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La zona fredda a che temperatura è?
Perché l'animale è in forma, a me sembra più un comportamento legato all'abbassamento delle temperature più che al nuovo vicino di casa ;)
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ciao Manu infatti ho pensato anche io a quello... diciamo che ora dalle 07:00 am alle 20:00 pm il tappeto riscaldante è acceso nella zona calda dalle 20:01 pm alle 06:59am è tutto a temperatura ambiente (perché è spento) e siamo a circa 15/20 gradi in casa... posso provare a lasciare acceso, come per il baby leo, che sta 24h su 24h con il tappeto acceso nella zona calda... che dici?
E comunque mi consigli di lasciare i grilli liberi nella teca sperando che li mangi (così facendo comunque i grilli perderebbo con facilità il calcio che hanno addosso)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il tappetino è termostatato?
Comunque sì con 15°-20°C è per quello che il geco non mangia.

I grilli lasciali pure liberi, solitamene i miei animali li mangiano in così poco tempo che non perdono molto calcio :D
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ummm aspetta un secondo manu... no non e'termostatato perché la temperatura si ferma nella zona calda a 30/31 gradi... non capisco però che intendi con : è per quello che non mangia il geco... te dici di lasciare acceso il tappetino come per il leo anche la notte così da raggiungere una temperatura più alta anche nella zona fredda??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valeriano ha scritto:ummm aspetta un secondo manu... no non e'termostatato perché la temperatura si ferma nella zona calda a 30/31 gradi... non capisco però che intendi con : è per quello che non mangia il geco... te dici di lasciare acceso il tappetino come per il leo anche la notte così da raggiungere una temperatura più alta anche nella zona fredda??
Allora, le possibilità son 2 o riscaldi meglio il terrario e usi un termostato o anche scaldando di notte credo che cambierà poco, perché se ora senza termostato che blocca il tappetino la temperatura arriva massimo a 31°C nella zona calda, vuol dire che in quella fredda ce ne sono pochi anche di giorno.
Il terrario per far vivere normalmente gli animali dovrebbe avere punto caldo a 31°C e il resto a 25°C circa. La notte tutto a 25°C.

Altrimenti li mandi in bruma, ma ti serve comunque un termostato per diminuire gradualmente le temperature.
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

ok perfetto grazie per ora provo a lasciare tutto acceso e controllo bene la temperatura! cmq l'U. milii si comporta così secondo me perché a differenza dell anno scorso che, lasciavo tutto acceso (tappetino) dalle 7:00 alle 23:00, si è trovato questo inverno con temperature diverse quindi con 31 gradi dalle 8:00 alle 18:00 e forse questo sbalzo di temepratura l'ha rimbambito! ora provo così e provvedo comunque a comprare un termostato...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sìsì sicuramente meno ora di caldo hanno contribuito al suo comportamento.
Avatar utente
valeriano
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 24, 2013 7:43 am

Perfetto Manu è bastato lasciare il tappetino acceso per farlo mangiare, stamani ho trovato una bella cacchetta che mancava da un po' di giorni! grazie mille! Penso comunque di lasciare tutto acceso e solo la notte lo stacco per poi riaccenderlo alle 7 quando mi sveglio!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bene, proprio come immaginavo ;)
Rispondi