Problema Hemidactylus triedrus NON MANGIA

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
tommy.fontana
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 25, 2014 12:06 am
Località: Florence, Italy
Contatta:

Salve a tutti,
ho il geco da circa un anno, non sono un esperto, e vi contatto proprio perché quando scrissi sul forum appena comprai il geco siete stati molto esaustivi.
Il problema è il seguente: il mio Hemicaltylus triedrus è circa una settimana che non mangia. Come da manuale, una volta ogni due giorni gli do delle tarme da farina regolarmente integrate con calcio e vitamina D3. Settimana scorsa ho comprato qualche grillo per variare un po' la dieta, gliene ho dato uno e lo ha mangiato molto volentieri. Dopo quel grillo ho ricominciato con le tarme dato che ne erano rimaste 5 o 6 nel barattolo. L' avergli dato il grillo è stato semplicemente una curiosità per vedere come reagiva..... Dopo quel grillo non ne ha voluto risapere di mangiare né le tarme né i grilli che ho provato a dargli anche stasera.
Ora, non penso che il fatto che abbia smesso di mangiare sia dovuto a quel grillo che gli ho dato durante la dieta di tarme.
Il terrario è un 20x20x20 con normale substrato di sabbia per ora non sto usando il cavetto riscaldante da ormai Agosto dato che fa sempre caldo e la temperatura attuale è di 25 gradi. Il geco sembra in perfetta forma sia per il colore che per i movimenti repentini. Nonostante tutto questo suo sciopero della fame mi sta molto preoccupando perché fino ad una settimana fa mangiava come un disperato anche 3 o 4 tarme in pochissimo tempo, ora, anche mettendogli davanti il cibo lo evita. Aiutatemi voi, che siete veri intenditori!
Come potete vedere dalla foto allegata ho provato a mettere sia un grillo e una tarma ma non ne vuole sapere
Allegati
10698455_10205465358938069_2731683290144492324_n.jpg
10698455_10205465358938069_2731683290144492324_n.jpg (111.83 KiB) Visto 3970 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
prova a misurare le temperature, perché coi cali che ci sono stati il motivo del digiuno potrebbero essere quelle ;)

Ah, non c'entra con l'alimentazione, ma forse è ora di metterlo in un terrario un po' più grande e togliere la sabbia che poco c'entra con questa specie mettendo torba o fibra di cocco ;)
tommy.fontana
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 25, 2014 12:06 am
Località: Florence, Italy
Contatta:

Ho risolto, il problema era proprio quello. Scusate per la risposta tardiva! Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tommy.fontana ha scritto:Ho risolto, il problema era proprio quello. Scusate per la risposta tardiva! Grazie
Perfetto, l'importante è che si sia risolto tutto ;)
Rispondi