Foto allestimento Phelsuma

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
gaia.perego
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:20 pm
Località: Guastalla, Italy
Contatta:

Questa è una foto di come ho allestito il mio terrario che ospiterà in futuro dei P. laticauda.


Piante utilizzate:
Bromeliaceae, Vrisea
felce Nephrolepis
Fittonia
Pothos
Dieffenbachia
Chamaedorea elegans
Dracaena braunii


Ho cercato di creare diversi nascondigli, sapendo che sono parecchio timidi e in modo di garantire loro un po' di privacy.
Il Pothos (non sono ancora riuscita a capire quale sia il nome corretto, lo continuo a trovare in tutte le versioni, photos, potus...) per ora ha i gambi inseriti in acqua con fertilizzante e co2 liquida in modo da favorire la radicazione. Verranno poi piantate nel substrato. L'intenzione è di creare una sorta di schermatura (come si vede sulla destra) per evitare fughe dalle fessure delle ante.
Il bambù è sottile, probabilmente lo sostituirò con un ramo non vivo ma un po' più spesso, perché ha un diametro di circa 1,5 cm e non penso fornisca sufficiente superficie di appoggio per il basking.


Sono stata prolississima, accetto consigli & correzioni =)
Allegati
10922100_10205681745584530_1416413389_n.jpg
10922100_10205681745584530_1416413389_n.jpg (100.59 KiB) Visto 5393 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Il bambù è sottile, probabilmente lo sostituirò con un ramo non vivo ma un po' più spesso, perchè ha un diametro di circa 1,5 cm e non penso fornisca sufficiente superficie di appoggio per il basking.
Magari al posto di sostituirlo potresti metterlo in orizzontale e come hai già detto metteresti un altro legno non vivo in obliquo :) L'UVB dove l'hai messo?
Il terrario è bellissimo :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
gaia.perego
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:20 pm
Località: Guastalla, Italy
Contatta:

Grazie! :-D

Il bambù intendevo sostituirlo perchè non sono sicura che con quel diametro possa reggere un geco, nonostante le dimensioni ridotte della bestiola.

L'UVB è sulla parte anteriore del "coperchio", in modo da non picchiare direttamente sulle piante che ho visto necessitano luce non diretta.
Nella parte posteriore del coperchio metterò la lampada riscaldante, pensavo di metterla sulla destra in modo da lasciare alle bestioline diverse aree di temperatura tra cui scegliere ed evitare di cuocerle... :roll:
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Che io sappia l' UVB deve illuminare anche dove c'è il punto basking. Per quanto riguarda
Intendevo sostituirlo perchè non sono sicura che con quel diametro possa reggere un geco, nonostante le dimensioni ridotte della bestiola
Aspetta Manu perché io non ne ho mai usate :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
gaia.perego
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:20 pm
Località: Guastalla, Italy
Contatta:

Beh la luce arriva ovunque, non ci sono punti in ombra se non nei nascondigli tra le foglie, e nel punto basking avrebbe sia luce UVB che UVA (se non sbaglio il nome) a distanza ravvicinata.
La lampada UVB è anche dotata di riflettore, per cui gli tocca abbronzarsi ovunque, :-D
lo spot invece sarebbe un po' più "ad area" per creare zone più calde e più fresche (ho letto diversi casi di cotture qui sul forum :( ).

Comunque qualsiasi consiglio è gradito, è il primo terrario che allestisco per cui sto imparando ancora tutto =)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, primo, il terrario è bellissimo! Complimenti!
Secondo, il bamboo va bene, anzi credo che i gechini lo gradiranno molto, potresti addirittura aggiungerne uno.
La pianta di cui ti ho corretto il nome si chiama in latino Pothos come in italiano (alcuni lo chiamano potus).
La lampada UVB va bene e credo che non dovresti avere problemi nemmeno con lo spot, nella peggiore delle ipotesi ti ritroverai i gechi appesi alla rete a testa in giù per prendere caldo :D
Phelsuma laticauda si trova di cattura, ma non è difficile da trovare anche nata in cattività, sono gechi piuttosto prolifici e coriacei, tanto che in alcune zone del Madagascar l'immissione accidentale di questa specie ha quasi fatto sparire Phelsuma lineata.
gaia.perego
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:20 pm
Località: Guastalla, Italy
Contatta:

Grazie, anche per la correzione: avevo cercato online ma non ero riuscita a trovare il nome corretto :D

Dici che si trovano soprattutto di cattura? L'idea di togliere animali dal loro habitat mi fa un po' pena... magari potrei orientarmi su qualche altra specie più diffusa come riproduzione in cattività se no...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gaia.perego ha scritto:Grazie, anche per la correzione: avevo cercato online ma non ero riuscita a trovare il nome corretto :D
Di niente.
Dici che si trovano soprattutto di cattura? L'idea di togliere animali dal loro habitat mi fa un po' pena... magari potrei orientarmi su qualche altra specie più diffusa come riproduzione in cattività se no...
Ma in realtà credo che in fiera sia abbastanza comune trovarle anche nate in cattività, cioè se sono perfette (senza lacerazioni o code in ricrescita e in buono stato fisico sono quasi sempre nate in cattività, sopratutto se giovani o neonate).
Nelle fiere europee il numero di esemplari nati in cattività è piuttosto elevato.
Rispondi