Baby di L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
giuseppe.feola.14
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:31 am
Località: Ceccano, Italy
Contatta:

Ciao a tutti, dopo i leo e i P. picta a fiano ho preso un L. lugubris, il geco non mangiava ne micro grilli ne medi, niente omogenizzato e niente dopo 2 settimane è deceduto, mi piangeva il cuore, grazie ad un amico me n'è stato regalato uno baby, mangia micro grilli, ma schifa micro blatte e ora sto cercando di creare una colonia di Drosophila, in modo tale di avere micro cibo disponibile. Il piccolo è nato a fine novembre, il suo box è con fibra di cocco una pianta con ramo finto, e una pianta sempre verde che è edera da casa, quella che si compra all'ikea o nei soliti negozi. Le temperature avendo altri gechi sono normali e ho spesso i riscaldamenti accesi in casa, ora mi chiedevo ho omogenizzato alla pera ho inserito un tappino con questo omogenizzato ma non lo vedo mai andare a leccare o altro, e secondo me non lo mangia. Anche il pappone con calcio, poi oggi girando per il web ho visto che mangiano anche frutta come banana normale un po' schiacciata su un cucchiaio, secondo voi se faccio un pappone omogenizzato con banana frullata lo rendo più appetibile?
Non voglio che mi venga a mancare anche lui pur se mangia, ho questa paura e vorrei tenerlo al meglio come gli altri miei piccoli amici grazie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mangia micro grilli, ma schifa micro blatte e ora sto cercando di creare una colonia di Drosophila, in modo tale di avere micro cibo disponibile.
----------------------
ora mi chiedevo ho omogenizzato alla pera ho inserito un tappino con questo omogenizzato ma non lo vedo mai andare a leccare o altro, e secondo me non lo mangia. Anche il pappone con calcio, poi oggi girando per il web ho visto che mangiano anche frutta come banana normale un po' schiacciata su un cucchiaio, secondo voi se faccio un pappone omogenizzato con banana frullata lo rendo più appetibile?1


Io per L. lugubris (che allevo dal 2003 e le prime 2 femmine sono ancora vive) uso quasi esclusivamente grilli perché tendenzialmente sono più nutrienti e ricchi di calcio di altri microinsetti.
Inoltre almeno 1 volta alla settimana per gli adulti e 2 per i baby, offro il pappone a base di frutta.
Il pappone puoi farlo come preferisci, futta fresca frullata, purea di frutta per bambini, omogeneizzato alla frutta per bambini (a volte mischio un frutto fresco con l'omogeneizzato).
A ciò puoi aggiungere del polline (lo trovi in erboristeria o in farmacia) e del preparati pronti come il Repashy (quello per Rhacodactylus). Ah sì, non dimenticare di integrare ogni pasto con calcio + vitamina D3, ti consiglio il Repti Calcium ZooMed perché si attacca bene alle prede e ha una percentuale di vitamina D3 abbastanza moderata così non si rischiano ipervitaminosi anche se dato spesso.
Il piccolo è nato a fine novembre, il suo box è con fibra di cocco una pianta con ramo finto, e una pianta sempre verde che è edera da casa, quella che si compra all'ikea o nei soliti negozi. Le temperature avendo altri gechi sono normali e ho spesso i riscaldamenti accesi in casa
Primo, definisci le temperature, così è a spanne e non posso dirti se va bene o meno e visto che siamo in inverno meglio non rischiare.
Eviterei l'edera vera perché molte specie di edera sono tossiche.
giuseppe.feola.14
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:31 am
Località: Ceccano, Italy
Contatta:

hai ragione manu scusami la temperatura è sempre sui 25-26 gradi
Rispondi