Consigli per un neofita (Phelsuma)

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Ciao, volevo prendere un geco e facendo un po' di ricerche ho trovato molto carini quelli del genere Phelsuma anche perché essendo diurni sono più attivi e non mi ritrovo poi con un animaletto che sta nascosto tutto il giorno nella sua tana. Volevo sapere se è tanto difficile allevarli perché, come già detto, sono un neofita e quindi non ho mai avuto rettili in genere
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
no non sono difficili (a parte alcune specie), ma se prendi i classici Phelsuma grandis che superano i 20 cm e sono piuttosto coriacei problemi non ne avrai.
Univa cosa importante è mettere una compatta o un neon UVB 2 o 5%, che servono per la sintetizzazione del calcio.
Per il resto è importante tenere un punto caldo a 30°-33°C e nebulizzare acqua un paio di volte al giorno per mantenere un buon tasso di umidità.
Mangiano insetti e frutta, quindi si possono somministrare principalmente grilli e blatte più papponi a base di frutta o omogeneizzato integrati con prodotti appositi.
La dieta può esser variata con altri tipi di insetti.

Il terrario deve essere sviluppato in verticale e dovrà essere almeno 40x40x60cm.
L'arredamento andrà fatto con piante vere e finte più rami, torba o fibra di cocco come substrato e una ciotola con acqua sempre fresca, comunque se cerchi nel forum troverai già molte informazioni su questi gechi.

Se hai bisogno di altro, siam qui ;)
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

io pensavo più o ad una Phelsuma madagascariensiensis o a P. quadriocellata... sai dirmi qualcosa su queste due specie? sapresti anche indicarmi quanto possono costare l'uno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quasi tutti i Phelsuma madagascariensis che ci sono in giro sono P. madagascariensis grandis, ma è sbagliato ormai da 3 anni si chiamano solo P. grandis, ad ogni modo anche se tu trovassi delle vere P. madagascariensis si allevano allo stesso modo ;)

Per la gestione di P. quadriocellata dai uno sguardo qui, la gestione è simile a quella di P. laticauda.
http://italiangekko.net/forum/viewtopic ... MUau_6G_-s

Come prezzi direi che i baby di queste due specie si trovino tra i 30 e i 50€ dipende dall'allevatore e in P. grandis da quanto sono colorate (più o meno rosso).
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

scusa ma volevo ancora chiederti un'ultima cosa: avrei trovato un rettilario della exoterra (60X45X45) usato con doppia illuminazione, abbeveratoio in pietra stile ''fontanella'' sempre della exoterra e decorazioni varie (painte e sfondo) a 150 euro; considerando naturalmente che il terrario sia in buono stato, è un buon prezzo o è meglio prenderlo nuovo e prendere le luci e le decorazioni separate?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Per delle P. grandis le dimensioni del terrario non sono idonee, ma per le P. quadriocellata o P. laticauda ci siamo.
Il prezzo è veramente alto per esser usato, anche se include lo spot e la lampada uvb è eccessivo, considera inoltre che la fontanella è altamente sconsigliata perché solo fonte di accumulo di batteri quindi è assolutamente da non utlizzare.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Per le P. grandis quale sarebbero le dimensioni adatte (tra l'altro queste dimensioni si riferiscono ad una coppia vero?)?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Onde evitare litigi tra la coppia serve un terrario ampio con numerosi nascondigli e piante... come misure punterei circa su di un 50x40x 90H
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

e come marca l'exoterra è buona o è troppo costosa?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Non vorrei andare troppo OT:
L'exoterra è una buona marca... terrari un po' costosi, molto belli esteticamente e comodi per l'apertura ad anta ma a mio parer non godono di un ottimo riciclo d'aria a causa di una presa d'aria inferiore veramente ridotta al minimo.
Nel campo dei terrari in vetro c'è veramente tantissima scelta sia di prezzi che qualità... dipende tutto dal tuo budget ma l'importante è avere prima dell'arrivo del geco tutto ben pronto.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

sìsì ma tanto il geco arriverebbe per fine febbraio... per quanto riguarda i terrari exoterra, da bun neofita, mi aveva colpito essenzialmente l'estetica e non mi ero soffermato troppo sulla praticità comunque mi metterò subito alla ricerca di altre soluzioni rispettando anche le misure che mi hai dato ;)
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

mi è venuta in mente un'altra cosa, dato che sono ancora parecchio indeciso se prendere un p. grandis o un ornata, laticauda o quadriocellata pensavo di prendere comuqnue un terrario abbastanza grande (50x40x90) in modo che ci possa stare una coppia di p. grandis e poi se va a finire che prendo gli altri magari non metto solo più una coppia ma metto 1 maschio e 2o3 femmine, la mia domanda è: nel caso in cui i gechi NON siano i p.grandis starebbero bene comunque in un terrario così grande o sarebbe tipo ''dispersivo e inutile'' per loro?
gaia.perego
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:20 pm
Località: Guastalla, Italy
Contatta:

Mi intrometto per farti una domanda: dove hai trovato dei P. quadriocellata? :D Io sono in cerca di un geco taglia piccola (pensavo al P. laticauda), ma ho notato che in Italia a parte dei P. grandis/P. madagascariensis non se ne trovano!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Rubio ha scritto:mi è venuta in mente un'altra cosa, dato che sono ancora parecchio indeciso se prendere un p. grandis o un ornata, laticauda o quadriocellata pensavo di prendere comuqnue un terrario abbastanza grande (50x40x90) in modo che ci possa stare una coppia di p. grandis e poi se va a finire che prendo gli altri magari non metto solo più una coppia ma metto 1 maschio e 2o3 femmine, la mia domanda è: nel caso in cui i gechi NON siano i p.grandis starebbero bene comunque in un terrario così grande o sarebbe tipo ''dispersivo e inutile'' per loro?
Per delle P. ornata potresti mantenerti su un terrario molto più piccolo, una coppia necessita in media di un 40x40x60.
In un terrario così grande sicuramente un trio ci starebbe largo... quindi inutile non lo è mai, ma essendo il tuo primo approccio alla terraristica (da come ho capito) non vorrei che la gestione e controllo degli esemplari diventino più complessi all'occhio di un neofita
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi