Il mio C. ciliatus non mangia!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
DadeRoman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:43 pm

Ciao a tutti, ho un problema con un C. ciliatus, è un maschio di 8 mesi ma da quando l'ho acquistato continua a perdere peso. Appena preso (01\12\14) pesava 17,58 gr mentre adesso pesa 17 gr. Ho provato ad alzargli la temperatura portandola ad un minimo di 22,5°C ad un massimo di 23,5°C ma nulla, l'ho messo in un faunabox più piccolo ma anche questo sembra non aver dato benefici. Gli fornisco regolarmente 2 volte a settimana frutta frullata con calcio mentre una volta a settimana grilli spolverati ma nulla. Premetto che ho una stanza dedicata a loro con temperatura e umidità corrette e infatti gli altri 2 cili sono in perfetta salute e continuano a crescere regolarmente. Ragazzi non so più che fare ho bisogno di un consiglio perché non voglio perderlo, grazie!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, la perdita di peso del tuo C. ciliatus è veramente pochissima tanto da non esser riconducibile ad alcun problema. Continua ad alimentarlo normalmente e mettilo nel suo terrario originale, per così poco non rischia nulla ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao DadeRoman, prima di tutto BENVENUTO SU IG! :D
Wildrake ha scritto:Ciao, la perdita di peso del tuo C. ciliatus è veramente pochissima tanto da non esser riconducibile ad alcun problema. Continua ad alimentarlo normalmente e mettilo nel suo terrario originale, per così poco non rischia nulla ;)
Concordo con Wildrake, se il geco mangia la perdita di peso per ora è irrilevante, una volta alla settimana controlla il peso e se vedi che continua a deperire a quel punto sarà il caso di far fare un controllo veterinario e/o un esame fecale per escludere la presenza di parassiti.
DadeRoman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:43 pm

Ragazzi grazie per i consigli!! La mia paura è che mangiava davvero pochissimo, parliamo di 2 grilli a settimana... Comunque l'altro ieri gli ho messo 6 grilli e 3 li ha mangiati speriamo sia un crescendo.... Grazie ancora vi tengo aggiornati!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Magari mangia più omogeneizzato e meno insetti e quindi sembra che mangi poco :)
DadeRoman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:43 pm

Vi aggiorno, ho buone notizie.... Dopo aver aspettato ancora qualche giorno ho deciso di intervenire visto che continuava a perdere peso, era diventato uno scheletro... Ho preso una siringa, e gli iniettato per bocca del pappone. Dopo qualche minuto di panico ha iniziato a vomitare tutto quello che gli avevo dato ma in più ha espulso anche un grillo praticamente intero. Allora li mi è venuto il dubbio che non riuscisse a digerire quindi ho allestito una teca e l'ho portato a casa, messo un cavetto sul lato della teca e impostato il termostato a 25 gradi... Ho una temperatura nella parte fredda della teca di 24 gradi mentre in quella adiacente alla parete con cavetto la temperatura arriva a 27 gradi... Che dire dopo un giorno ha iniziato a mangiare e adesso sta riprendendo peso, a fine mese lo ripeso calcolate che l'ho pesato il 10 gennaio e pesava 15 grammi, ma finalmente sono sicuro che mangia!! Il problema alla fine era la temperatura troppo bassa anche se lo tenevo ad una temperatura minima di 22 gradi ed ho una femmina della stessa età che mangia regolarmente e cresce anche a 20 gradi... Sono felice!
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Hai fatto un esame delle feci? Perché un C. ciliatus sano che non mangia a 23° mi sembra strano
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
DadeRoman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:43 pm

No ma provvedo a farlo...
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Il cavetto termostalo a 25°, giusto per non lasciarla troppo alta
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cioè, in pratica gli hai fatto una lavanda gastrica con l'omogeneizzato -_-
Problemi digestivi per quella temperatura sembrano un po' strani anche a me, non a caso appunto l'altro geco che hai mangia senza problemi...
Sicuramente le temperature più alte aiutano, ma evita di fare altri esperimenti di alimentazione forzata ;)
DadeRoman
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:43 pm

Manu ho usato la siringa solo perchè mi è stato consigliato come ultima spiaggia, ho visto che la cosa non è naturale e credimi non ci tengo a rifarlo... Dite che il problema di digestione possa dipendere da parassiti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

DadeRoman ha scritto:Manu ho usato la siringa solo perchè mi è stato consigliato come ultima spiaggia, ho visto che la cosa non è naturale e credimi non ci tengo a rifarlo... Dite che il problema di digestione possa dipendere da parassiti?
Eh sì, anche perché la siringa usata male può uccidere il geco... stavolta è andata "bene" con una lavanda gastrica.

I problemi digestivi potrebbero essere svariati, potrebbe esserci in corso un blocco intestinale e il grillo è rimasto per molto nello stomaco.
Il grillo era stato predato da poco (anche perché intero mi sembra strano fosse nello stomaco da molto).
Potrebbe essere qualche parassita gastro-intestinale.
Potrebbe solo essere un problema metabolico che ad un range di temperature si manifesta... un po' strano, ma mai dire mai.

Ormai la frittata è fatta, ora vedi come va con le temperature più alte e appena puoi fai fare un esame fecale per toglierti ogni dubbio.
Ah, ora non ingozzarlo di cibo, almeno fino a quando non avrai visto le prime cacche.
Rispondi