Vi presento i miei Leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Ignis.89
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:45 pm

Salve a tutti!
Mi chiamo Yuri e sono nuovo nel forum!
Sono entrato nel mondo dei rettili solo due anni fa acquistando il primo geco leopardino da un negoziante a Monza.. Successivamente ho preso altri due esemplari alla fiera di Origio.

Attualmente li tengo assieme in un terrario auto costruito, non li faccio brumare e li nutro esclusivamente con camole della farina e caimani.
In ordine:
Maschio NOVA Giant
Femmina Sunglow
Femmina Tremper

Come vi sembrano? la Sunglow è un po' magra?
Allegati
DSC_0024.JPG
DSC_0024.JPG (2.74 MiB) Visto 5103 volte
DSC_0032.JPG
DSC_0032.JPG (2.92 MiB) Visto 5103 volte
DSC_0026.JPG
DSC_0026.JPG (2.86 MiB) Visto 5103 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Yuri, benvenuto su Italian Gekko!

Bei leopardini, la sunglow è un po' magra ma nulla di preoccupante, magari falle fare un esame fecale ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non vorrei dire cavolate, ma credo siano snelli per via della dieta, anche il mio pur mangiando come un maiale, non è affatto grasso e la coda non è enorme, ed infatti gli do solo le tarme della farina perchè schifa i caimani.

E' anche molto importante sapere cosa dai da mangiare ai tuoi insetti, perchè di riflesso sono nutrienti e grassi che vanno ai gechi.

Comunque sono molto carini, anche se non sono tra le mie morph preferite.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Non vorrei dire cavolate, ma credo siano snelli per via della dieta, anche il mio pur mangiando come un maiale, non è affatto grasso e la coda non è enorme, ed infatti gli do solo le tarme della farina perchè schifa i caimani.

E' anche molto importante sapere cosa dai da mangiare ai tuoi insetti, perchè di riflesso sono nutrienti e grassi che vanno ai gechi.

Comunque sono molto carini, anche se non sono tra le mie morph preferite.
Fabius, solo il Sunglow è un po' disidratato, gli altri stanno bene ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non era mia intenzione dire il contrario, anche secondo me stanno bene, solo non sembrano ipertrofici come alcuni gechi che si vedono in giro, con codone enormi e gonfissime.
Quindi volevo dire che non sono obesi, e forse perchè mangiano insetti meno grassi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Non era mia intenzione dire il contrario, anche secondo me stanno bene, solo non sembrano ipertrofici come alcuni gechi che si vedono in giro, con codone enormi e gonfissime.
Quindi volevo dire che non sono obesi, e forse perchè mangiano insetti meno grassi.
Ah ok, avevo capito male, scusa ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tranquillo, è facile non spiegarsi bene o equivocare su di un forum, e siccome scrivo su molti (di altri generi) lo so bene.
Avatar utente
Ignis.89
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:45 pm

Grazie mille per i consigli!
Nella prossima fornitura di tarme proveró a diversificare un po' la dieta, comprando anche qualche grillo e qualche locusta.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ignis.89
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:45 pm

Vi mostro anche il terrario!
E' sufficientemente grande per ospitare tre leopardini?
Allegati
DSC_0100.JPG
DSC_0100.JPG (2.63 MiB) Visto 5000 volte
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, l'allestimento non è proprio il massimo... farei qualche modifica per sfruttarlo anche in altezza aggiungendo qualche ramo o corteccia in modo da renderlo oltre che più utile anche più bello esteticamente, inoltre cambierei il tappetino in erba sintetica, sono poco igienici e difficili da pulire.
A guardarlo sembra grande... ma per dirti se va bene per un trio servon le dimensioni.. quali sono? :D
Dimenticavo... non vedo la ciotolina del cacio puro, manca o non si vede solo in foto?
Il terrario ha un cavetto riscaldante?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Ignis.89
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:45 pm

Ciao! Hai ragione, devo ampliare l'allestimento con rami e corteccia, attualmente è troppo spoglio.
Ho optato per il tappetino sintetico perché mi sembrava igienico e facile da pulire :D , te che substrato utilizzi?
Le dimensioni sono 120x50x50
La ciotola del calcio c'è ma nella foto non si vede bene! :wink:
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ignis.89 ha scritto:Ciao! Hai ragione, devo ampliare l'allestimento con rami e corteccia, attualmente è troppo spoglio.
Ho optato per il tappetino sintetico perché mi sembrava igienico e facile da pulire :D , te che substrato utilizzi?
Le dimensioni sono 120x50x50
La ciotola del calcio c'è ma nella foto non si vede bene! :wink:
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Corretto l'arredamento direi che in quelle misure puoi tranquillamente tenerci un maschio e due femmine, ovviamente controllando che non ci siano competizioni alimentari e non si picchino (a volte succede anche tra femmine).
Come substrato io ti consiglio fibra di cocco o torba, magari mista ad un 30% di sabbia ;)
Rispondi