Info Lygodactilsu williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti! :)
ultimamente sono molto interessato a questi splendidi gechi dai colori pazzeschi 8) :-D
Mi date qualche informazione sulla stabulazione?
Si possono tenere più coppie assieme o i maschi si pestano?
Dimensioni terrario per 4-5 esemplari?
Prezzo in fiera? CB?
Insomma, mi servono un po' di info generali :wink:
Grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21015
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:Ciao a tutti! :)
ultimamente sono molto interessato a questi splendidi gechi dai colori pazzeschi 8) :-D
Mi date qualche informazione sulla stabulazione?
Si possono tenere più coppie assieme o i maschi si pestano?
Dimensioni terrario per 4-5 esemplari?
Prezzo in fiera? CB?
Insomma, mi servono un po' di info generali :wink:
Grazie :)
Spazio minimo per una coppia 30x30x50cm, in terrari più grandi è possibile tenere più animali.
Il terrario va arredato con rami, cortecce, piante vere e finte, substrato composto da fibra di cocco. Pianta ottima per questi gechi è il Pandanus.
Punto di basking a 32°-33°C il resto del terrario a 26°C circa, di notte si possono mandare a circa 23°C.
Un paio di nebulizzazioni giornaliere sopperiscono al loro fabbisogno di umidità.
Sono prettamente insettivori.

Ccome prezzo, credo costino attorno ai 100€ la coppia.

Ti consiglio di comprare il n°1 di Italian Gekko Magazine, c'è un bel pezzo su di loro ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ahahhaha scusa se non ho più risposto, mi ero completamente dimenticato di aver scritto ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Sul fatto di tenere più maschi assieme?
Come alimentazione?
E poi stavo pensando..mettendo lo spot non è che poi si scottano?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao! Puoi metter più femmine ma sempre solo un maschio! Invece per lo spot puoi inserire un alogena compatta (i classici sottoprensili ikea) oppure installarne uno classico con attacco E27 esternamente nella parte superiore del terrario in direzione della rete
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ok, il terrario deve va bene con le prese d' aria una sopra una sotto o andrebbe dato un intero lato in rete?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21015
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:Ok, il terrario deve va bene con le prese d' aria una sopra una sotto o andrebbe dato un intero lato in rete?
Io non userei un lato in rete, sono gechi che hanno bisogno di temperature miti.
Quindi presa d'aria laterale alta (o superiore) e laterale bassa bastano ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Grazie mille
Quindi lo spot lo metto interno?
Ci sono piante particolari che potrei usare per il terrario?
Vorrei piantumare le piante direttamente nel substrato che penso sarà torba va bene come idea?
Oppure tengo i vasi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21015
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:Grazie mille
Quindi lo spot lo metto interno?
Ci sono piante particolari che potrei usare per il terrario?
Vorrei piantumare le piante direttamente nel substrato che penso sarà torba va bene come idea?
Oppure tengo i vasi?
Lo spot lo puoi mettere dentro o se c'è una presa d'aria superiore lo puoi appoggiare li così è schermato.
Come piante ti consiglio di cercare qualche piccolo Pandanus, da lasciare in vaso perché la torba sterile non è adatta a tutti i tipi di piante.
Rispondi