Problema muta Tokay.

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Catta95
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 06, 2015 5:06 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perché ho notato che il mio Tokay (adulto) non riusciva più a stare sulle pareti verticali, quindi l'ho portato dalla veterinaria e secondo lei ha residui di muta sulle lamelle che gli impediscono di stare "attaccato". Lei mi ha detto di cercare di toglierli, facendo anche bagnetti. A me è già capitato con un leopardino, però un conto è un leo un conto è un Tokay. A qualcuno è già successo? Consigli?
Grazie.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, se la muta è stata fatta da poco proverei prima con una nebulizzata abbondante nel terrario. Aumentando l'umidità vedrai che i brandelli di muta si ammorbidiscono per poi andar via da soli
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:Ciao, se la muta è stata fatta da poco proverei prima con una nebulizzata abbondante nel terrario. Aumentando l'umidità vedrai che i brandelli di muta si ammorbidiscono per poi andar via da soli
Esatto,
oppure fagli il bagnetto in acqua tiepida e camomilla e poi rimettilo nel terrario, cercando di arrampicarsi potrebbe rimuovere da solo la muta residua.

PS: BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! ;)
Catta95
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 06, 2015 5:06 pm

Purtroppo la muta residua sulle lamelle non è recente, proverò col bagnetto quindi. Manu ti avevo già commentato un post su facebook sempre per il tokay, finalmente stufo dei gruppi su facebook mi sono deciso ad iscrivermi in un forum serio :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Catta95 ha scritto:Purtroppo la muta residua sulle lamelle non è recente, proverò col bagnetto quindi. Manu ti avevo già commentato un post su facebook sempre per il tokay, finalmente stufo dei gruppi su facebook mi sono deciso ad iscrivermi in un forum serio :D
Meglio tardi che mai :D Grazie per la fiducia.

Facci sapere come va il bagnetto. Comunque anche i tokay sono gestibili manualmente, basta bloccarli ai lati della testa con le dita ;)
Rispondi