Enigma non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Ciao ragazzi, come da titolo il mio enigma non ne vuole sentire di mangiare, ha sempre mangiato imboccato da me, da più di un mese non sta mangiando, giorno 3 febbraio l'ho portato dal veterinario che dopo averlo visitato mi ha detto che e' un po costipato, e mi ha prescritto di somministrargli uno sciroppo, che oltre ad avere vitamine gli fa pur da lassativo, non so se posso scrivere il nome, la stessa sera che l'ho portato dal veterinario si e' pappato 7 blatte laterali e da quel giorno non ha più mangiato di nuovo. Ce qualcuno che mi può suggerire un modo valido per potergli dare da mangiare forzandolo, il veterinario mi ha detto di fozzarlo se continuava a non mangiare. Dopo il pasto di blatte ha defecato, ma molto liquido, cosa posso fare,ha già perso 8 grammi che sono tantissimi. La terapia che devo fare la devo fare per 10 giorni, questa sera e la quarta
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Premesso che un veterinario ne saprà ben più di me che sono un novizio, a me hanno detto che è normale se in questo periodo non mangia causa clima freddo.

C'è un modo per forzarlo a mangiare, ovviamente non ti dico di farlo perchè non ho le competenze/conoscenze per dirti se è la cosa giusta da fare o no:



Te lo mostro in caso fossi costretto ad usarlo.
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Pensi che sia opportuno aspettare? Non sono troppi gli 8 GR che ha perso? O sono nella norma di un esemplare che non mangia per via delle temperature basse? Premetto che le temperature dentro il box sono intorno ai 30/31 nella zona calda e 27 in quella fredda, e che lui preferisce di gran lunga stare dal lato freddo dentro la tana umida.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Il veterinario, non gli ha fatto un esame delle feci per controllare l'eventuale presenza di parassiti? Ad ogni modo 8 gr non sono considerevoli, però dipende anche da quanto pesa il geco...se è oltre i 60 gr, io non mi preoccuperei più di tanto, se invece pesa 30 gr allora c'è da stare un po' più in campana. Come ti ha detto anche Fabius, può capitare che d'inverno mangiano meno o addirittura non mangiano proprio, anche per 2 mesi o più...comunque se vuoi stare più tranquillo fai fare un esame delle feci...
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Il mio maschio pesa 110 grammi e sarei contento se ne perdesse almeno una decina! Ora è in cura per gli ossiuri...il veterinario mi ha anche consigliato di tenerlo un pò a dieta.
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Esami delle feci non ne ha fatte, quando lo ha visitato a controllato gli occhi, l'interno della bocca e ha palpato il ventre, quindi esami delle feci zero, anche perchè da quando non sta mangiando non ha defecato, nel box trovo solamente la pipì. Inizialmente pesava 52 gr adesso ne pesa 44.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mi spiace, ma come ho già detto, non sono in grado di darti dei consigli sul da farsi.
Comunque non appena defeca, un esame delle feci lo farei.
Rispondi