Quale Phelsuma?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

In un terrario di dimensioni 50x60x60h quale Phelsuma potrei mettere? Ho pensato alle P. grandis ma, leggendo, mi sembra che il terrario sia troppo piccolo. Giusto?
Sto cercando delle Phelsuma facilmente reperibili, non troppo difficili, riproducibili e con delle interessanti interazioni sociali (leggevo, ad esempio, qualcosa sui comportamenti sociali delle P. grandis). Cosa mi consigliate? Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, per P. grandis è proprio il minimo per una coppia e si rischia che per un motivo o per un altro si picchino.
Potresti buttarti su P. laticauda e prenderne magari 1.2 visto quant'è grande il terrario :)
Altri gechi di questo genere facilmente reperibili in Italia non ce ne sono molti e gli altri son molto piccoli, tipo P. quadriocellata è stupenda ma misura 10cm, volendo puoi allevarci anche quelle mettendoci un 1.3 :D
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

E qualche altro geco diurno magari non Phelsuma? Insomma, le Phelsuma mi hanno conquistato per il loro sguardo vispo e la loro curiosità però sono aperto ad altre amicizie piacevoli! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ci sono i Lygodactylus ma son quasi sempre di cattura e comunque nulla di strabigliante rispetto ai Phelsuma, eccezion fatta per un paio di specie tra cui L. williamsi ;-)
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Eh però io sono contrario alla cattura di rettili e anfibi per fini terraristici :/
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Ma tenere una coppia di P. grandis già abituate alla convivenza in un terrario delle stesse dimensioni secondo te andrebbe bene?
bonzo76
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 3:51 pm

ciao, io non sono un espertissimo ma posso dirti la mia esperienza, ho una coppia di P. madagascariensis, in un exoterra 45x45x60h, e quest'estate si sono riprodotti.
Sinceramente io non ho avuto alcun problema, il fatto che si "mordano" in fase di accoppiamento è "normale" nel senso che il maschio tiene bloccata la femmina e può capitare che le sbucci la pelle, che però ricresce.
I miei stanno tranquillamente in quella teca senza litigare, ma proprio in questi giorni sto meditando di passarli in un progetto di teca 60x60x120, perché comunque li vedo sacrificati in così poco spazio... il discorso è sempre il medesimo, anche tu potresti passare la tua vita in una stanza di 4mq, ma in un appartamento di 100mq vivi sicuramente meglio ;-)
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Eh lo so; infatti sto cercando di valutare solo che altrimenti non so chi mettere. C'è qualche altre rettile diurno interessante con le prerogative che ho detto (visto che di gechi non ce n'è)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bonzo76 ha scritto:ciao, io non sono un espertissimo ma posso dirti la mia esperienza, ho una coppia di P. madagascariensis, in un exoterra 45x45x60h, e quest'estate si sono riprodotti.
Sinceramente io non ho avuto alcun problema, il fatto che si "mordano" in fase di accoppiamento è "normale" nel senso che il maschio tiene bloccata la femmina e può capitare che le sbucci la pelle, che però ricresce.
I miei stanno tranquillamente in quella teca senza litigare, ma proprio in questi giorni sto meditando di passarli in un progetto di teca 60x60x120, perché comunque li vedo sacrificati in così poco spazio... il discorso è sempre il medesimo, anche tu potresti passare la tua vita in una stanza di 4mq, ma in un appartamento di 100mq vivi sicuramente meglio ;-)
Il fatto che si possano picchiare (e non morsi da accoppiamento ma vere e proprie lotte) non è sistematico, dipende da alcuni fattori, ma se succede bisogna esser pronti a dividerli per evitare che si massacrino di botte.
Ovviamente concordo con la tua idea nel volerli spostare secondo me per una coppia di P. grandis o P. madagascariensis il terrario che hai ora è veramente il MINIMO in cui poterle tenere.
madwolf92 ha scritto:Eh lo so; infatti sto cercando di valutare solo che altrimenti non so chi mettere. C'è qualche altre rettile diurno interessante con le prerogative che ho detto (visto che di gechi non ce n'è)?
Io valuterei Phelsuma più piccole che in fiera si trovano più o meno facilmente ;)
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Quindi un trio di P. laticauda? Ho letto che raggiungono i 12 cm, giusto? Con o senza coda? Ho letto anche qualcosa sulle P. lineata che si fanno anche un po' più grosse... che ne dici?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

madwolf92 ha scritto:Quindi un trio di P. laticauda? Ho letto che raggiungono i 12 cm, giusto? Con o senza coda? Ho letto anche qualcosa sulle P. lineata che si fanno anche un po' più grosse... che ne dici?
Sì queste due specie vanno bene, anche se P. lineata non è semplicissima da trovare.
I 12cm sono intesi coda compresa ;)
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Ora provo a valutare la sostituzione dei C. ciliatus con le Phelsuma... sono molto indeciso >.<
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

madwolf92 ha scritto:Ora provo a valutare la sostituzione dei C. ciliatus con le Phelsuma... sono molto indeciso >.<
Secondo me non c'è nemmeno paragone, sia come colori che come comportamenti i Phelsuma danno 30 a 0 ai crested ;)
madwolf92
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:47 pm

Ahahahah è per questo che volevo fare il cambio! Mi smonti spudoratamente i poveri C. ciliatus :-D
scorpedine
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 16, 2013 9:49 pm

i Phelsuma grandis vanno allevati in terrari spaziosi.
io il mio trio di P. grandis li allevo in un terrario in vetro da 100.80.60
Rispondi