Sono preoccupata per il mio geco

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Geco Roger
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 03, 2015 4:42 pm

Ad inizio inverno, in garage ho trovato una grande geca morta sulla strada (probabilmente investita da un macchina) e lì vicino un geco piccolino (ho supposto fosse il piccolo ma forse mi sbaglio), senza coda e non in forma. Dato il freddo che c'è a Milano ho deciso di portarlo a casa, le ho fatto la teca, con legni, nascondigli e una luce riscaldante, a mio malgrado le ho messo anche del terriccio. Quel terriccio le ha fatto venire moltissimi parassiti ovunque (acari rossi) ho visto delle foto di gechi con questi acari, ma mai così tanti come il mio geco. Sul sito ho visto che per farli andare via si può usare il BioKill. Gli abbiamo comprato una nuova teca e l'abbiamo tutta disinfettata, le abbiamo messo solo un'oggetto dove nascondersi e su cui salirci (anch'esso disinfettato). Lo abbiamo preso delicatamente (è piccolo) e l'abbiamo con il cotone spruzzato di Biokill, avvolto (non la testa) così da fare andare via gli acari. Dopo averlo rimesso nella teca i parassiti erano molto più piccoli e dopo qualche ora non ne aveva praticamente più, ma anzi c'erano pallini rossi sul fondo del ferraio. Ho notato però che è un po' strano, nel senso che in alcuni momenti iperattivo e in alcuni momenti non si muove (non mangia quasi mai, nonostante noi le mettiamo sempre grilli, quindi le mettiamo il miele, e sembra piacergli, infatti lo lecca sempre) va a sbattere contro le pareti oppure SI RIBALTA, questo mi preoccupa molto, non è normale, a volte va contro l'oggetto, messo per fargli avere un posto in cui nascondersi,e lo spinge, e continua a farlo si muove in modo strano come se avesse delle convulsioni. Noi volevamo fargli di nuovo il trattamento con il Biokill, dovrei farglielo? Era calmo quando glielo facevano. In primavera lo vorremmo rilasciare, ma ora cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuto su Italian Gekko!

Occhio a come usate il biokill perché per quanto sia un prodotto piuttosto sicuro usato in eccesso può creare problemi. Quindi eviterei un secondo trattamento almeno per il momento... i movimenti tipo spasmi non sono un bel segno, tenetelo monitorato qualche giorno e fatemi sapere se continua (anche se in caso fosse un'intossicazione non so cosa ci si potrebbe fare, andrebbe sentito un veterinario).
Per il cibo è probabile che magi poco o niente perché anche se lo riscaldate sente la stagione.
In primavera è sì il caso di liberarlo, anche perché ne è vietata la detenzione ;)
Rispondi