Alimentazione baby Bayo (R. lechianus)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

Salve a tutti. Da ormai 2 settimane ho a casa un baby di R. lechianus - bayonnaise.
Il nanerottolo è molto attivo, soprattutto la sera.
Essendo baby preferisco tenerlo un po' più caldino rispetto agli adulti dello stesso genus (C. ciliatus, R. auricolatus e anche un sub adulto di M. chahoua),tipo 25°-26°C. Umidità piuttosto elevata.
So che ci sono locality meno entusiaste del cibo vivo, ma mi aspettavo che almeno alcune B. lateralis adatte alle sue dimensioni lo stuzzicassero... e invece niente.
Ho lasciato il pappone con banana, mela, carota, Ca+D3 e non credo lo abbia gradito. Il proprietario precedente gli dava anche il kiwi... potrebbe essere che sia proprio questo il sapore che lo attirava di più?
Solitamente non mi faccio troppi problemi e adotto il metodo del "digiuno... quando avrà realmente fame mangerà" e ha funzionato con tutti gli animali che hanno fatto così fino ad oggi. Ma insomma, stiamo parlando di un R. lechianus, perciò volevo sapere pareri di esperti. Grazie :D :D :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maledetti baby leachies ghghghhg... fanno impazzire tutti quelli che non li hanno mai avuti per le mani :D
Gli insetti prova ogni tanto, ma potrebbe iniziare a mangiarli domani come tra 6 mesi :D
Per il pappone, SICURO AL 100% che non l'abbia mangiato?
Guarda che da baby mangiano poco e a volte in un tappo di plastica ricolmo non si nota differenza da prima e dopo pasto. Quella la noti dalla pancia del baby che si gonfia come un palloncino :D

Quindi, questa settimana a giorni alterni fai 2 o 3 prove con gusti diversi (magari con la banana e perché no il kiwii) e metti poco cibo nel tappino, così ti rendi conto se l'ha mangiato o meno.
Altra cosa importante, con i giovani meglio non eccedere con le dimensioni del terrario se no si "perdono" un po' ;)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

eccomi qui!! allora, nemmeno il tempo di scrivere qua, che la stessa sera vado in room, provo tanto per a buttare tre tarme nella vaschetta del baby (samla 19x10x14 circa con sughero e piantina finta)... dopo qualche minuto sento un "ptaf"... guardo eeee... era appeso a testa in giù dal sughero con la tarma in bocca :D dopo di che gli piazzo un tappino con banana, mela e un pizzico di miele con ovviamente Ca+D3... qualcosa ha leccato... ma era più intento a rincorrere l'altra tarma rimasta (la terza l'ho tolta perché non vorrei viziarlo e spaccargli il fegato... meglio passare alle blatte). Ora è tutto normale. Grazie comunque per le puntuali risposte prof :D se avrò altri problemi farò sapere ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo, l'importante è che sia tutto ok :)
Rispondi