Strophurus Info generali

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Ciao a tutti!
Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato tutte le risposte che cercavo, per cui ecco un elenco :P :
-1 Reperibilità: Sono complicati da trovare (almeno questo è ciò che ho intuito), ma vale per tutti gli Strophurus?
-2 Range di prezzi per specie (i S. williamsi sono i meno costosi?) e sopratutto come notare un geco in forma o no, esistono problematiche comuni riguardante la specie? Non credo esistano WC, quindi un CB sano come si riconosce?
-3 UVB sì o no?

Grazie!
P.s.: Ho letto le schede del forum!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

-1 Reperibilità: Sono complicati da trovare (almeno questo è ciò che ho intuito), ma vale per tutti gli Strophurus?
Dipende dalla specie, in Italia le più comuni si trovano, come S. spinigerus o S. taenicauda.
-2 Range di prezzi per specie (i S. williamsi sono i meno costosi?) e sopratutto come notare un geco in forma o no, esistono problematiche comuni riguardante la specie? Non credo esistano WC, quindi un CB sano come si riconosce?
I prezzi partono da circa 150 per una coppia di S. williamsi fino a qualche migliaio di euro per le specie più rare.
Ovviamente sono tutti CB e se la coda è turgida e gli occhi non sono infossati solitamente l'animale sta bene.
-3 UVB sì o no?
Non tutti li usano, ma sicuramente male non fanno.
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Intanto grazie per le info.
Avrei altre piccole domande, domande più tecniche che altro :D.
Allora, prima di tutto vorrei sapere il motivo per cui S. williamsi sia il meno costoso ma non il più reperibile in Italia. Per seconda cosa, una domanda puramente tecnica non avendo mai riprodotto specie di gechi con spot come fonte di calore: Come posso brumare gli esemplari riducendo la temperatura interna del terrario se allo stesso tempo utilizzo spot? Ho pensato al cambio di wattaggio o ha termostati, esistono altre soluzioni?Grazie e sorry per le domande forse stupide, ma almeno mi tolgo tutti i dubbi :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, prima di tutto vorrei sapere il motivo per cui S. williamsi sia il meno costoso ma non il più reperibile in Italia.
Perché sono stati tra i primi ad esser messi in commercio assieme a S. intermedius quindi ci fu un periodo dove tutti li facevano e il prezzo crollò, per assurdo ora per una coppia ci vogliono circa 150€, c'è stato un periodo in cui la compravi con 100.
Per seconda cosa, una domanda puramente tecnica non avendo mai riprodotto specie di gechi con spot come fonte di calore: Come posso brumare gli esemplari riducendo la temperatura interna del terrario se allo stesso tempo utilizzo spot? Ho pensato al cambio di wattaggio o ha termostati, esistono altre soluzioni?Grazie e sorry per le domande forse stupide, ma almeno mi tolgo tutti i dubbi :P
Termostato proporzionale o spot meno potente, ricorda comunque che in inverno la temperatura della stanza sarà comunque più bassa che in estate, quindi dovrai fare qualche prova ;)
Rispondi